MAN presenta per la prima volta l’intera gamma di trazioni per camion





(descrizione) MAN Truck & Bus ha già acceso i motori aspettando l’IAA Transportation 2024. In anteprima ha presentato l’intera gamma di trazioni per camion. Il test drive si è tenuto sulle Alpi austriache alla presenza di circa 200 giornalisti per provare camion con motore elettrico, a idrogeno e diesel di ultima generazione in un confronto diretto. In Austria, MAN ha mostrato il prototipo del MAN hTGX, un camion a combustione di idrogeno che sarà consegnato in una piccola serie iniziale di 200 veicoli dal 2025 a clienti in Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Islanda e a una selezione di Paesi non europei. MAN hTGX soddisfa i criteri di un veicolo a zero emissioni.

(descrizione)

Il nuovo MAN eTruck offre un milione di varianti di configurazione grazie alle batterie modulari, cabine, prese di forza e dotazioni ideali per tutti gli impieghi.

"Anche se la transizione verso un trasporto merci senza emissioni di CO2 è caratterizzata da diverse tecnologie di propulsione, la nostra attenzione è chiaramente rivolta all’elettromobilità come principale soluzione. Il motore a combustione di idrogeno può essere un’utile aggiunta per applicazioni speciali, come anche la trazione con celle a combustibile, attualmente ancora in fase di sviluppo. Inoltre, la propulsione diesel continuerà a svolgere un ruolo importante durante tutta la trasformazione fino alla sua completa sostituzione. Per questo l’abbiamo resa significativamente più efficiente e più economica con il nuovo motore D30 che si basa sulla piattaforma comune del GRUPPO TRATON ed è il risultato tangibile di un’intensa collaborazione tra i nostri dipartimenti di sviluppo. In futuro produrremo camion con motori a combustione interna ed elettrici sulla stessa linea di produzione per essere in grado di reagire in modo flessibile allo spostamento della domanda verso i camion elettrici. Tuttavia, affinché la rivoluzione abbia successo, l’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica deve essere una priorità assoluta per politici, gestori di infrastrutture e produttori”, ha dichiarato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus.

(descrizione)