MAN inizierà la produzione del suo camion elettrico a lungo raggio nel 2024. Attualmente ha già ricevuto più di 500 richieste di ordini.
"La rivoluzione tecnologica è in pieno svolgimento. Già nel 2030, la metà dei nostri camion immatricolati ogni anno in Europa dovrebbe essere a trazione elettrica. Perché ciò succeda, abbiamo bisogno del sostegno della politica con la costruzione in Europa di circa 50 mila punti di ricarica pubblici per camion e un costo della CO2 che rende i camion elettrici più economici di quelli diesel", ha dichiarato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, in occasione di un viaggio con il Ministro Stephan Weil sul nuovo MAN eTruck per celebrare il 180° anniversario del pioniere dei veicoli commerciali Heinrich Büssing presso lo stabilimento MAN di Salzgitter.
Il sito fondato come stabilimento di Büssing e in seguito rilevato da MAN in futuro sarà adibito alla produzione di componenti e la logistica dei pezzi di ricambio.
"Il cambiamento tecnologico riguarda tutti. Ecco perché la manodopera qualificata è una delle chiavi per il successo di questa trasformazione. Anche sotto questo aspetto, nei prossimi anni sarà necessario un sostegno attivo da parte dei politici per contrastare la carenza di lavoratori qualificati e mantenere le tecnologie del futuro in Europa”, ha affermato Arne Puls, Chief Human Resources Officer di MAN Truck & Bus, evidenziando un altro aspetto importante della trasformazione: "Non solo nella produzione, per la quale MAN ha già formato 2.600 dipendenti su questa nuova tecnologia, ma ovunque è necessario nuovo know-how affinché gli e-truck possano essere utilizzati in futuro in un’ampia varietà di applicazioni pratiche”.
Al fine di coprire lunghe distanze con le trazioni elettriche, i camion dovrebbero poter essere ricaricati completamente durante l’intervallo di guida degli autisti di 45 minuti. Con progetto NEFTON, l'azienda è coinvolta con numerosi partner nello sviluppo del sistema di ricarica megawatt (MCS) necessario per raggiungere questo obiettivo. Il nuovo MAN eTruck è già tecnicamente preparato per lo standard MCS, che dovrebbe essere disponibile a partire dal 2025. In futuro saranno quindi possibili percorrenze giornaliere su lunghe distanze fino a mille chilometri.