Sia nel quartier generale di MAN che nella filiale italiana si respira aria di futuro, di speranza e di gioventù. Il costruttore tedesco lancia due progetti encomiabili. Il primo si chiama Campus Future Driveline, studiato insieme all’università Friedrich Alexander di Erlangen-Norimberga (FAU), l’università di Scienze Applicate di Norimberga Georg Simon Ohm (Ohm). Il progetto parte con una ricerca sulla mobilità del futuro, obiettivo sviluppare propulsioni pulite e creare sinergie tra scienza e industria.
Il Campus Future Driveline opera anche all’interno della fabbrica MAN di Norimberga. I laboratori presso sono stati ufficialmente inaugurati alla presenza di Siegfried Russwurm, Presidente della Federazione delle Industrie Tedesche (BDI) e di Marcus König, sindaco di Norimberga.
I primi studenti di Ohm si sono trasferiti qui nell’estate 2022 e la preparazione dei laboratori era già stata avviata all’inizio dello scorso anno. Ad oggi sono stati allestiti e messi in funzione cinque banchi prova degli otto previsti per batterie e celle a combustibile, nonché un laboratorio per i materiali.
"Per MAN Truck & Bus, il campus di Norimberga è un’altra pietra miliare nella trasformazione di questo sito ricco di tradizione. È qui che sono stati creati i motori diesel più efficienti, ed è qui che i gruppi batteria, fuel cells e motori elettrici saranno sviluppati e prodotti”, ha affermato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, durante la cerimonia di apertura.
Norimberga è stato e rimarrà anche in futuro il sito di produzione e sviluppo delle trazioni MAN: per esempio dal 2025 i pacchi batteria per camion e autobus saranno prodotti qui su larga scala. L’investimento (circa 100 milioni di euro) è sostenuto dal Ministero dell'Economia bavarese con 30 milioni di euro nell’ambito del programma di ricerca energetica e promozione tecnologica.
Anche il progetto di pre-sviluppo del motore a combustione a idrogeno H45, basato sul motore diesel D38, è nato a Norimberga. Come test, l'H45 è stato integrato in un trattore stradale MAN TGX e nel marzo 2023 è stato completato un nuovo capannone per la sua produzione.
In Italia si forma con ELIS
MAN Truck and Bus Italia in collaborazione con ELIS si propone di portare i ragazzi delle classi quarte e quinte alla scoperta del mondo del lavoro e in particolare del settore della riparazione dei veicoli commerciali. Il progetto pilota prende il via con i tre IIS (Istituti di Istruzione Superiore) di Reggio Emilia, Mestre (Venezia) ed Este (Padova). L’obiettivo è individuare fin dagli ultimi anni scolastici delle figure motivate a sviluppare il loro futuro percorso lavorativo all’interno della Rete di Assistenza di MAN in Italia.
La carenza di personale tecnico è un problema conclamato dell’industria nazionale e non fanno certo eccezione le officine di riparazione e manutenzione di veicoli commerciali e industriali. MAN ha attivato diversi progetti anche in collaborazione con ELIS per dialogare con gli allievi delle classi quarte e quinte degli istituti tecnici e avvicinarli al mondo automotive, in particolare ai servizi di officina e assistenza.
Il progetto pilota ha preso il via il 3 febbraio con il primo incontro con gli studenti dell’IIS Nobili di Reggio Emilia, per poi essere replicato il 7 febbraio all’IIS Pacinotti di Mestre (Venezia) e quindi il 9 febbraio con l’IIS Euganeo di Este (Padova).
“Trattandosi del primo evento - spiega Marco Petrarca, responsabile del progetto per MAN Italia - abbiamo scelto di restringere l’azione alle aree geografiche del Veneto e dell’Emilia Romagna, ma se i primi riscontri saranno positivi estenderemo il progetto a tutto il territorio nazionale e, sotto questo aspetto, la collaborazione con ELIS è di fondamentale importanza”.
ELIS è l’acronimo di Educazione, Lavoro, Istruzione e Sport, i quattro ambiti nei quali realizza la propria mission. È un ente non profit che orienta e forma persone al lavoro, in stretta collaborazione con imprese e scuole. Nel 2022 ha formato in Italia quasi 6 mila persone con il coinvolgimento di 230 aziende e un tasso d’inserimento professionale dell’89% a tre mesi dal completamento dei corsi.
Nel complesso, in questa prima esperienza sono coinvolti circa 150 studenti, così da non interferire con la preparazione degli esami di maturità. L’obiettivo è individuare tre diverse tipologie di figure professionali: tecnici riparatori, addetti all’accettazione e responsabili di magazzino. Per chi vorrà dare seguito al progetto è previsto uno stage post- diploma.
I formatori della MAN Academy hanno preso parte a una vera e propria formazione mirata a preparare l’incontro e il dialogo con le nuove generazioni. Inoltre ELIS, fedele al suo fondamentale ruolo di facilitatore di questo incontro tra azienda e scuole, ha curato direttamente la preparazione dei docenti scolastici referenti del progetto, per supportarli nella gestione delle attività e contribuire allo sviluppo e alla crescita degli studenti verso il loro futuro ingresso nel mondo del lavoro.