Unione Energie per la Mobilità (UNEM) ha pubblicato lo scorso maggio il Rapporto 2024 su Lubrificanti e Sostenibilità a cui ha contribuito anche Petronas Lubricants International.
Lo studio ha approfondito l’impatto ambientale nelle varie fasi di produzione e di impiego a favore di una sempre maggiore sostenibilità. Rileva poi l'importanza del packaging, e in particolare della scelta di imballaggi 100% riciclabili (comunemente PE, PET o acciaio) evitando così un consumo eccessivo di plastica.
"Siamo estremamente orgogliosi di aver contribuito a questo studio che analizza a fondo il nostro settore e quelle aree in cui possiamo migliorare ulteriormente, adottando pratiche sempre più rispettose dell’ambiente e favorendo un ciclo di vita prolungato, la circolarità delle materie prime grazie al riutilizzo di oli esausti rigenerati, e in definitiva l’efficienza dei motori" ha dichiarato Ciro Lupo, Business Head for Italy and Africa di PLI. "Siamo anche molto soddisfatti del fatto che i risultati del rapporto confermino il nostro impegno in ricerca e sviluppo per soluzioni in grado di rispondere alla sfida della transizione energetica e il nostro contributo per il progresso nella mobilità”.
"Il Rapporto realizzato dal Gruppo strategico lubrificanti di UNEM - ha commentato Gianni Murano, Presidente di UNEM – è la conferma del ruolo dell’Associazione nello stimolare e fare sintesi tra le migliori tecnologie sostenibili per un prodotto, come i lubrificanti, di cui si parla poco ma che è fondamentale nei processi industriali e nella mobilità. Il documento riassume gli sforzi del settore nel cercare nuove soluzioni tecnologiche in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori e in modo sempre più sostenibile. L’obiettivo di UNEM è infatti quello di aiutare i nostri Associati a migliorare continuamente le performance ambientali dei loro prodotti per decarbonizzare davvero la mobilità”.