LoJack Italia ha annunciato soluzioni per la logistica, finalizzate a migliorare il monitoraggio e la visibilità delle merci durante il trasporto. La piattaforma Supply Chain Visibility di LoJack® fornisce già una rilevazione dei dati e una reportistica che consente una gestione digitale delle spedizioni. La soluzione si avvale di una vasta gamma di sensori wireless e di device che possono essere applicati ai beni in viaggio. Questi Tag sono piccoli sensori intelligenti che forniscono una visione globale della merce (dal pallet al singolo collo), dialogando in modalità Bluetooth con il dispositivo telematico a bordo del veicolo che a sua volta trasmette i dati su alcuni parametri critici come temperatura, umidità, esposizione alla luce, urti, vibrazioni e posizione lungo tutta la fase di trasporto.
Collocato ad esempio su un pacco trasportato in un veicolo commerciale, può segnalare in tempo reale la presenza o meno delle merci trasportate, mentre il dispositivo segnala l’esatta posizione del mezzo. Inoltre, nel caso in cui vengano dimenticati gli strumenti da lavoro o altri beni preziosi, il sistema identificherà l’ultima posizione nota e avviserà i responsabili e i driver per un rapido recupero.
Si tratta di soluzioni destinate a tutto il settore della logistica, destinate a rendere connesso e digitale il trasporto su gomma, su rotaia, in nave e in aereo. Grazie a Tag intelligenti, gli spedizionieri possono, inoltre, conoscere il tempo impiegato dalla merce lungo il tragitto, quanto è stata ferma e molto altro ancora.
“Le aziende della logistica oggi si trovano ad affrontare nuove sfide legate alla visibilità della Supply Chain, al rischio e alle prestazioni delle spedizioni, aspetti che hanno un impatto significativo sulla soddisfazione dei clienti e anche sui profitti”, ha spiegato Maurizio Iperti, Presidente LoJack EMEA. “Per questo motivo la visibilità e l’integrità dei prodotti può rivelarsi anche più preziosa degli asset che li trasportano e la perdita di controllo della Supply Chain può provocare ripercussioni a catena. Le soluzioni LoJack sono progettate per fornire in qualsiasi momento un controllo completo sull’intera catena di distribuzione, segnalando notifiche in caso di condizioni ambientali critiche su temperatura, umidità, luce, urti o movimento o in relazione ad altri parametri come la posizione, la distanza dal punto di origine”.
Sfruttando i dati forniti dalla piattaforma, produttori, operatori logistici, consumatori ed enti certificatori possono essere certi che le loro spedizioni rispettino i severi requisiti di sicurezza e conformità e che arrivino rapidamente. Un discorso tanto più valido per la filiera del trasporto degli alimenti e dei farmaci che richiedono specifiche e stabili condizioni di trasporto.
“La nostra tecnologia”, conclude Iperti, “consente di documentare il monitoraggio del carico in tutte le modalità possibili, anche grazie a una centrale operativa (attiva H24) che offre aggiornamenti sullo stato della spedizione e notifiche di allerta. I dati storici, inoltre, aiutano le aziende a determinare la migliore combinazione di trasporto intermodale. Disporre di dati affidabili, infatti, permette alle aziende di fornire una migliore visibilità della catena di distribuzione e un più apprezzato servizio ai clienti in qualsiasi fase del percorso, con la possibilità di risolvere in anticipo i problemi e di tenerli informati real time”.
Scania e LoJack, ancora insieme contro i furti
La partnership instaurata fra Scania e LoJack segna una nuova svolta nella protezione dei veicoli del Grifone in Italia. Attraverso un servizio sicuro ed innovativo di tracciamento in radiofrequenza e di recupero dei veicoli soggetti a furto, è possibile ridurre del 10% il costo dell’assicurazione Full Kasko Scania, garantendo una soluzione ancora più integrata con il business dei clienti.
Il sistema sviluppato da LoJack arricchisce il portafoglio sicurezza del Grifone perché in abbinamento all’offerta assicurativa proposta da Scania Finance Italy, la soluzione permette di ridurre del 10% il costo dell’assicurazione Full Kasko Scania.
Il servizio di recupero di veicoli rubati LoJack può essere attivato dai concessionari e dalle officine autorizzate Scania sia al momento dell’acquisto del mezzo nuovo sia in occasione delle attività di manutenzione e riparazione. L’installazione non è invasiva e non richiede quindi modifiche alla cabina, né prevede il collegamento del dispositivo all’impianto elettrico.
Questa soluzione garantisce tassi di recupero unici sul mercato grazie tre elementi distintivi: i dispositivi installati a bordo dei veicoli sono dotati di tecnologia in radiofrequenza, non schermabile, in grado di rilevare i veicoli in luoghi, come container, sotterranei e garage, dove altri sistemi sono meno efficaci; una centrale operativa attiva 24h che segue passo dopo passo le attività di ricerca e recupero; un team specializzato che quotidianamente supporta sul campo le Forze di Polizia nelle attività di localizzazione, recupero e restituzione del veicolo al proprietario.
In Italia vengono sottratti in media 6 mezzi pesanti al giorno. Di questi, meno del 30% viene recuperato per essere restituito al legittimo proprietario. Infatti, secondo un’analisi relativa alle diverse categorie di veicoli, un autocarro ha meno probabilità di essere ritrovato. In questo scenario, la sinergia tra LoJack e Scania risulta ancora più importante ai fini di garantire maggiore sicurezza e tranquillità alle aziende di trasporto.
“Siamo entusiasti di questa partnership perché abbiamo ulteriormente rafforzato uno dei nostri più grandi obiettivi: garantire ogni giorno il più efficiente servizio ai nostri clienti attraverso strumenti innovativi e completamente integrati con l’intera organizzazione Scania. Infatti, l’efficienza del piano di protezione Full Kasko è legato alla fornitura e all’attivazione del servizio. In maniera rapida e autonoma, la Rete di Scania Italia può installare il dispositivo a bordo degli Scania, contando sulla pronta disponibilità dei componenti poiché già integrati al sistema della logistica di ricambi Scania”, afferma Fredrik Swartling, Direttore Service Sales & Operations.
"La collaborazione con Scania rappresenta un salto in avanti nella nostra offerta su questo specifico canale. Attraverso questo accordo garantiamo una maggiore tutela alle aziende proprietarie del mezzo che si vedono sottratto il carico e con esso il bene strumentale. Questi episodi provocano ricadute drammatiche nei casi in cui sono coinvolte piccole e piccolissime imprese che vedono compromessa la propria capacità di stare sul mercato", ha dichiarato Nicola Mannari, Senior Sales Director di LoJack Italia.