Logistica green 2.0: siglato accordo tra Gruppo FS, Poste Italiane, Mercitalia Logistics e sennder






(descrizione) Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, Matteo Del Fante, AD di Poste Italiane, Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics capofila del Polo Logistica del Gruppo FS Italiane, e David Nothacker, CEO e co-founder di sennder hanno siglato una partnership sancita in una LoI, Letter of Intent. L'accordo riguarda la mobilità delle merci sostenibile e digitalizzata per ampliare la rete logistica del trasporto merci intermodale su scala europea.

Ogni anno Mercitalia Logistics e sennder trasportano oltre 53 milioni di tonnellate di merci, di cui 41 milioni attraverso 100mila treni e 12 milioni tonnellate con 1 milione di carichi gestiti su gomma.
"Il principale spedizioniere digitale Europeo e il Polo leader della Logistica del Gruppo FS uniscono le forze per un progetto innovativo che ottimizza i flussi di trasporto import/export con un minore impatto ambientale – ha dichiarato Sabrina De Filippis AD di Mercitalia Logistics. La collaborazione consentirà infatti una logistica più efficiente e sostenibile grazie a tecnologie avanzate, monitorando e gestendo i carichi di spedizione in modo digitale riducendo le emissioni CO2".
"Dopo la nostra Joint Venture con Poste Italiane, che ha creato il principale operatore digitale di trasporto merci su strada in Italia, ora abbiamo l'opportunità di collaborare con una delle principali realtà della logistica per valorizzare appieno il trasporto intermodale, accelerando così la nostra missione di riduzione delle emissioni di CO2 dei trasporti, che rappresentano una porzione significativa delle emissioni totali in Europa. -  ha dichiarato David Nothacker, CEO e co-fondatore di sennder. Le tecnologie e gli algoritmi basati sull'intelligenza artificiale sviluppati da sennder supporteranno non solo la digitalizzazione delle operazioni intermodali, ma anche l'aumento dell'efficienza attraverso la riduzione dei chilometri percorsi a vuoto".