Mercedes-Benz Vans procede nell’elettrificazione della gamma, e quindi il nuovo eSprinter versione elettrica è atteso alla prova della strada. Prodotto in Europa e in Nord America, sarà commercializzato in una sessantina di mercati.
Il nuovo eSprinter è dotato di numerose innovazioni tecniche e si basa su un nuovo concetto composto da tre moduli. Questi consentono la massima flessibilità nello sviluppo e nella progettazione di allestimenti e sovrastrutture finora appannaggio dello Sprinter tradizionale.
Il modulo anteriore, comune a tutti
Il modulo anteriore, una sezione frontale dal design uniforme, comprende tutti i componenti ad alto voltaggio e può essere abbinato a tutte le varianti, indipendentemente dal passo e dalle dimensioni della batteria (posta nel sottoscocca per risparmiare spazio). La posizione della batteria tra gli assi, insieme al robusto alloggiamento della batteria, determina un baricentro basso, che conferisce maneggevolezza e sicurezza di guida. Il terzo pilastro del design modulare è il modulo posteriore, con l'asse posteriore a trazione elettrica.
Seguendo il principio della strategia dei componenti comuni, questo viene utilizzato in tutte le varianti del nuovo eSprinter. Anche il motore elettrico è integrato nel modulo posteriore.
Mercedes-Benz ha investito circa 350 milioni di euro nel nuovo eSprinter. Circa 50 milioni di euro saranno per i tre stabilimenti di Charleston, Düsseldorf e Ludwigsfelde per adeguare le linee di produzione.
"Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter segue coerentemente la nostra strategia: essere leader nella mobilità elettrica con i veicoli più desiderabili, ottenendo al contempo una crescita redditizia a livello mondiale," dichiara Mathias Geisen, Responsabile Mercedes-Benz Vans.
First in USA
Il lancio sul mercato del nuovo eSprinter inizierà negli Stati Uniti e in Canada nella seconda metà del 2023. Il veicolo “Americano” è dotato della più grande batteria disponibile, con una capacità utile di 113 kilowattora. La capacità di carico è di 14 metri cubi, il peso totale massimo è di 4,25 tonnellate.
L'autonomia elettrica, basata sulla simulazione del ciclo WLTP, sarà di 400 chilometri. L'autonomia in base al ciclo urbano WLTP sarà fino a 500 chilometri.
In Europa, la prima variante del furgone sarà lanciata alla fine del 2023, mentre la variante con telaio cabinato e le altre varianti di batteria seguiranno gradualmente.
Il sistema eATS
I componenti principali dell'eATS nel nuovo eSprinter sono due novità: l'efficiente motore e l'innovativo assale posteriore elettrico, entrambi utilizzati per la prima volta in un veicolo elettrico a batteria di Mercedes-Benz.
Il motore sincrono a magneti permanenti (PSM), che pesa solo 130 chilogrammi, è caratterizzato da un'efficienza particolarmente elevata e da una gestione termica ottimizzata. Il motore è disponibile in due livelli di potenza, con 100 o 150 kilowatt di picco, e fornisce una coppia fino a 400 newton metri.
L'asse posteriore azionato elettricamente rende possibili varianti di telai cabinati oltre al classico furgone. Per il cliente, ciò comporta vantaggi per quanto riguarda le trasformazioni e le sovrastrutture, le lunghezze dei veicoli (medio e lungo), il peso totale massimo (fino a 4,25 tonnellate) e il carico massimo rimorchiabile (fino a 2 tonnellate).
Sarà possibile scegliere tra tre diverse batterie in funzione della capacità utile: 56, 81 o 113 kilowattora. La chimica delle celle al litio/ferro fosfato (LFP) consente di mantenere le varianti di batteria prive di cobalto e nichel, mentre la gestione termica attiva garantisce la massima efficienza.
Come tutti gli eVan Mercedes-Benz, il nuovo eSprinter è in grado di caricarsi sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC). Il caricabatterie di bordo, che converte la corrente nel veicolo quando si ricarica con corrente alternata, ad esempio presso una Wallbox a casa o in azienda, ha una potenza massima di 11 kilowatt. Il nuovo eSprinter può essere ricaricato fino a 115 kilowatt presso le stazioni di ricarica rapida a corrente continua, ovvero un riempimento dal 10 all'80% della capacità completa richiede circa 28 minuti per la batteria da 56 kWh e circa 42 minuti per la batteria da 113 kWh.
Digitalizzazione e infotainment con MBUX e Mercedes me
Il nuovo eSprinter è dotato dell'innovativa Mercedes-Benz User Experience (MBUX) con l'ultima generazione di software, finora nota solo ai clienti delle autovetture Mercedes-Benz. Numerose funzioni e servizi facilitano la vita quotidiana dei clienti con un veicolo elettrico.
La navigazione con "Electric Intelligence" ad esempio mostra l'autonomia attuale in tempo reale in base alla situazione del traffico e alla topografia del percorso. Inoltre, calcola la migliore strategia di ricarica possibile per arrivare a destinazione il più rapidamente possibile o per avere lo stato di carica desiderato (SoC) a destinazione. L'autenticazione alla stazione di ricarica è semplice tramite MBUX, con pagamento tramite Mercedes me. Altri punti di forza sono l'aumento delle prestazioni, le ampie possibilità di personalizzazione e l'ottimizzazione dell'assistente vocale "Hey Mercedes".
L’Ambition 2039
Sulla strada verso un futuro di mobilità completamente elettrica, Mercedes-Benz sta adottando un approccio olistico con l'Ambition 2039. Uno dei più importanti obiettivi di trasformazione è la neutralità delle emissioni di CO2 nella nuova flotta di autovetture, che è saldamente ancorata alla strategia aziendale sostenibile, che include in parte le compensazioni. In Mercedes-Benz AG, questo obiettivo si riflette nell'Ambizione 2039 e nell'approccio "Solo Elettrico". Concretamente, questa ambizione significa: entro il 2039 - undici anni prima di quanto richiesto dalla legislazione europea - l'intera flotta di autovetture e furgoni nuovi dovrà diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 in tutte le fasi della catena del valore, includendo in parte le compensazioni.