Più di una volta abbiamo citato LC3 come esempio – concreto – di autotrasporto sostenibile e che punta alla più avanzata sperimentazione per ottenere il massimo dalla tecnologia disponibile per ottemperare alle indicazioni della conferenza di Parigi e i limiti imposti dall’Unione europea per il 2030.
Tutte le strade che portano al green
Ne sono un esempio la flotta CNG prima e biometano (sia gassoso che liquefatto) poi, e merita di essere inserito nel computo anche l’impiego di azoto liquido per la refrigerazione dei semirimorchi destinati al trasporto a regime controllato. Oltre ai premi e riconoscimenti di cui abbiamo dato menzione su queste colonne, si può citare l’ultima novità, ovvero l’inserimento nel programma “Drive Sweden”, quale unica azienda italiana del panel. Drive Sweden è il progetto svedese d’innovazione strategica dedicato alla mobilità sostenibile finanziato da VINNOVA, il Consiglio svedese per la ricerca Formas e l’Agenzia svedese per l'energia.
Per Ambrogi un'altra soddisfazione
Drive Sweden sostiene il desiderio della Svezia di avere un ruolo di primo piano nella creazione di condizioni tali dasviluppare soluzioni di trasporto intersettoriali che possano apportare valore aggiunto. LC3 Trasporti è stata selezionata grazie alla sua esperienza nell’utilizzo di risorse energetiche sostenibili.
Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti, dichiara: “È con grande orgoglio che annunciamo l’ingresso della nostra azienda all’interno del programma Drive Sweden. Questa partnership appena intrapresa, permette ad ambo i lati la possibilità di ampliare la visione e a condividere esperienze e know-how sul fronte della mobilità sostenibile. Il nostro impegno e la nostra sfida ad assumere le migliori tecnologie disponibili oggi sul mercato sia sul piano energetico sia sul piano organizzativo ed economico, sta attirando l’attenzione del mercato non solo sul territorio italiano, ma anche all’estero. Un traguardo raggiungibile reso possibile anche grazie agli obiettivi condivisi da una filiera 100% italiana in grado di realizzare un progetto comune che attesta l’Italia tra i capofila europei all’avanguardia nel comparto energetico del Biometano. L’attenzione rivolta alla nostra attività da parte della Svezia, aumenta la nostra convinzione di aver intrapreso un percorso virtuoso e irreversibile, per la salute dell’intera collettività.”
Vennerstein: per noi LC3 è un'eccellenza preziosa
Sofia Vennersten, Direttrice del Programma Drive Sweden, aggiunge: “Crediamo fortemente che la collaborazionetra società, il mondo accademico e l’industria, ma anche tra paesi diversi, rappresenti la chiave del successo nello sviluppo della mobilità del futuro. Siamo quindi davvero felici che un’eccellenza come LC3 Trasporti si sia unita al nostro ecosistema per contribuire ai necessari processi di decarbonizzazione del sistema logistico merci, e non vediamo l'ora di vederne i frutti in futuro.”
Un palmares ricchissimo
LC3 Trasporti ha attivato nel 2013 il progetto B.E.S.T. (Better Environment & Sustainable Transport) che agisce sulla rilevazione dei consumi, sulla formazione continua, sulla ricerca delle migliori prassi organizzative, sull’innovazione tecnologica del sistema trasporto e sul biometano (CNG o LNG). Un progetto che ha ricevuto un altro importante riconoscimento con il ‘Premio Sviluppo sostenibile 2017’ e il conferimento della ‘Medaglia del Presidente della Repubblica’ insignita per conto di Sergio Mattarella. Inoltre, dal 2015, l’azienda fornisce un asset importante ai propri clienti: un ‘Report Ecologico’ che certifica le prestazioni in termine di riduzione di impatto ambientale sia a consuntivo, sia in fase di preventivazione. Infine, grazie all’utilizzo di azoto liquido per la refrigerazione dei semirimorchi (RevolutioN2) per il trasporto merci, in tandem con le motrici alimentati a con Bio-CNG e Bio-LNG, LC3 Trasporti possiede in esclusiva la soluzione più ecologica attiva oggi sul mercato italiano della logistica.