La Volta del Truck as a ServiceIl giovane costruttore di camion elettrici apre hub in Germania e Spagna





Dopo le sedi di Parigi e Londra ecco che Volta Trucks, costruttore dell’ancora prototipo Volta Zero (BEV), apre a Duisburg (in un’area impegnata nel diventare la prima zona industriale a impatto zero) e Madrid. Si tratta di due sedi-hub destinate a erogare sevizi ai futuri clienti offrendo nel contempo formazione, assistenza, supporto e manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il nuovo centro tedesco si estende su una superficie di 3.000 m2 e comprende otto aree dedicate ad assistenza e manutenzione e dodici parcheggi esterni per i camion, oltre a uno showroom, uffici, sale conferenza e la Volta Trucks Academy, il centro di formazione specializzato del marchio dedicato alla formazione di autisti, team di vendita, tecnici e gestori di flotte. 

(descrizione)In Spagna nvece l’Hub, è situato nella municipalità di Coslada a Madrid, a est della capitale, facilmente raggiungibile dal centro città. Il sito sorge vicino a punti strategici come Mercamadrid, il più grande centro distributivo di prodotti alimentari deperibili della Spagna, il principale terminal merci di Madrid e all'aeroporto di Madrid- Barajas. 

La struttura all'avanguardia, progettata per soddisfare le esigenze specifiche di una flotta di veicoli industriali elettrici, si estende su una superficie di circa 2.500 m2 e ospiterà otto parcheggi camion, quattro officine per la manutenzione e l'assistenza, uno showroom, uffici amministrativi, un call center per i clienti e la Volta Trucks Academy. 

Confermando l'espansione della rete di Truck as a Service Hub, Casper Norden, Chief Fleet Solutions Officer di Volta Trucks, ha dichiarato: "Le nuove sedi di Duisburg e Madrid sono un elemento fondamentale per la fornitura del servizio Truck as Service (TaaS). Queste si aggiungono alle sedi già presenti a Bonneuil-sur-Marne, a sud di Parigi, e a Tottenham, a Londra. TaaS supporta i nostri clienti e partner nella transizione a una flotta elettrica fornendo una serie di componenti chiavi in mano in un unico pacchetto. In questo modo sono garantiti costi totali di proprietà e tempi di attività del veicolo competitivi, accelerando così il passaggio al camion Volta Zero totalmente elettrico con rischi ridotti." 

 

Due parole su Volta Trucks 

Volta Trucks è stata fondata nel 2019 in Svezia da Carl-Magnus Norden e Kjell Walöen per operare in tutte le maggiori città europee e britanniche. Mira ad accelerare il passaggio all’utilizzo di camion totalmente elettrici per ridurre gli effetti del cambiamento climatico. In totale, Volta Trucks ha raccolto fino ad oggi oltre 360 milioni di euro di finanziamenti. 

Lo stabilimento produttivo a contratto si trova a Steyr, in Austria, dove l'azienda avvierà la produzione in serie di veicoli basati sulle specifiche dei clienti all’inizio del secondo trimestre del 2023. 

 

(descrizione)Come sarà il Volta Zero 

Volta Zero è il primo veicolo da 16 tonnellate totalmente elettrico creato ad hoc per la logistica urbana. Progettato fin dall'inizio con un'autonomia completamente elettrica compresa tra 150 e 200 km, si prevede che eviterà la produzione di 1,9M di tonnellate di COentro il 2026. Volta Zero è stato progettato per essere elettrico fin dall'inizio in modo da aumentare in maniera significativa la sicurezza del veicolo, del conducente e dei pedoni. Con l'eliminazione del motore a combustione interna, l'operatore di Volta Zero siede in posizione di guida centrale, molto più in basso rispetto a un camion convenzionale. La combinazione di queste caratteristiche, insieme alla cabina completamente vetrata, offre al conducente una visibilità a 220 gradi, riducendo al minimo i punti ciechi.