La spagnola Primafrio compra 15 Volvo FH ElectricLa società di logistica è specializzata nel trasporto in regime ATP per la penisola iberica e tutta l’Europa





(descrizione)Il Gruppo Primafrio ha sede nel sud-est della Spagna, ed è specializzato nel trasporto refrigerato di frutta e verdura da Spagna e Portogallo verso gli altri Paesi europei. Di recente ha acquistato 15 Volvo FH Electric, tra i primi camion elettrici pesanti a essere utilizzati sulle strade spagnole. I veicoli sono già in linea operativa, e vengono utilizzati per i trasporti regionali di frutta e verdura dalle piantagioni della regione di Murcia, nota come l'"orto d'Europa", agli stabilimenti Primafrio. Confezionati e preparati per la vendita, le confezioni procederanno per il centro Europa (Primafrio è un fornitore di servizi di logistica per EDEKA, la più grande catena di vendita al dettaglio di generi alimentari in Germania).

(descrizione)"Siamo felici di poter contribuire a rendere a zero emissioni una parte della catena logistica, e di accelerare la transizione verso i veicoli elettrici. La consegna di questi 15 camion elettrici al Gruppo Primafrio è una pietra miliare nell'era del trasporto pesante nel nostro paese, a dimostrazione che produttività, prestazioni e sostenibilità possono procedere di pari passo", spiega Giovanni Bruno, Amministratore delegato di Volvo Trucks Spagna.

"Noi di Primafrio crediamo nella mobilità sostenibile, e partecipiamo attivamente a numerose iniziative volte al miglioramento dell’efficienza energetica e alla riduzione dell'inquinamento e delle emissioni di gas serra. Volvo è un pioniere nel settore delle soluzioni elettriche, e per questo siamo davvero soddisfatti che i loro camion facciano parte della nostra flotta", afferma José Esteban Conesa, Presidente del Gruppo Primafrio.

Primafrio ha investito in una propria infrastruttura di ricarica, con dieci caricatori veloci installati nei suoi impianti.

L'obiettivo di Volvo Trucks è di raggiungere con l'elettrico una quota del 50% sulle vendite totali di veicoli pesanti, entro il 2030.