Secondo quanto emerso dalle analisi riportate nella nona edizione di Real Estate DATA HUB, il rapporto realizzato dai Centri Studi di RE/MAX Italia e di Avalon Real Estate e dall'Ufficio Studi di 24MAX, la logistica si conferma il settore più resiliente e dinamico del mercato immobiliare. Il rapporto contiene analisi dettagliate sull'andamento del mercato immobiliare italiano nel 2023 e un outlook per il 2024, con un focus sulle città di Roma, Milano, Bologna e Palermo e sulle relative regioni.
Determinante il ruolo degli e-commerce, per i quali la gestione della supply chain riveste un ruolo fondamentale per poter soddisfare la richiesta di consegne sempre più rapide.
Nel settore logistico l'attenzione all'aspetto ambientale e ai criteri ESG è sicuramente uno dei temi caldi, soprattutto in ottica di gestione dei costi. Nella gestione dei magazzini, inoltre, l'intelligenza artificiale (AI) emerge come un catalizzatore fondamentale: sta rivoluzionando il settore non solo in termini di efficienza operativa, ma anche di sicurezza e riduzione dell'impatto ambientale.
Milano continua a essere la location preferita per gli investimenti. Bologna, nel cuore dell'Italia settentrionale, rappresenta un fondamentale nodo per il trasporto merci nella regione.
Palermo, Messina e Catania sono i principali centri logistici della Sicilia per loro posizione strategica nell'infrastruttura di trasporto dell'isola. Il mercato logistico della regione è caratterizzato prevalentemente dall'operato di investitori locali, non avendo ancora attirato interesse da parte di investitori istituzionali.