Dachser ha acquisito l'80% della Joint venture Dachser & Fercam Italia. Con l'inizio dell'anno la Joint venture Dachser & Fercam Italia ha avviato la sua attività. Il 28 marzo Dachser ha siglato il suo ingresso nonché l’acquisizione della maggioranza della nuova società; Fercam invece manterrà il 20% delle azioni della neocostituita Joint venture.
Sono esclusi da questa operazione, rimanendo controllati al 100% dal Gruppo Fercam, i settori Fercam Transport (trasporto nazionale e internazionale su gomma e su rotaia), Fercam Air & Ocean e Fercam Special Services (Logistica dell’arte, mostre e fiere, servizi di trasloco e relocation pubblici e privati, nonché servizi di archiviazione e gestione documentale), come pure tutte le controllate estere dell’azienda altoatesina.
"La Joint Venture Dachser & Fercam Italia completa la nostra rete europea per il trasporto e il magazzinaggio di beni industriali e di consumo", ha commentato Burkhard Eling, CEO di Dachser. "Con questa acquisizione stiamo rafforzando la nostra capacità e competenza di servire i nostri clienti in tutta Europa con uno stesso standard di qualità e prestazioni uniformi. A tal scopo, anche in Italia investiremo in maggiori capacità logistiche, digitalizzazione, tutela del clima e, in particolare, nei nostri dipendenti".
"Continuare le nostre attività di distribuzione, groupage nazionale e internazionale nonché logistica sotto l'egida della rete DACHSER è la decisione più coerente per garantire uno sviluppo positivo e una crescita futura di questo settore in Italia e in Europa", ha dichiarato Hannes Baumgartner, AD di Fercam "La nostra ventennale collaborazione, caratterizzata da rispetto e fiducia reciproca, è la conferma che Fercam e Dachser, due aziende a gestione familiare, pianificano a lungo termine condividendo gli stessi valori. Ciò ha anche agevolato e facilitato a tutti i livelli la costituzione della nuova Joint Venture Dachser & Fercam Italia".
"La competenza della squadra guidato dal Dr. Gianfranco Brillante, l'esperienza e la profonda conoscenza del mercato da parte dei dipendenti nonché impianti e processi logistici all'avanguardia, fanno sì che la Joint venture DachserR & Fercam Italia sia molto ben posizionata sul mercato italiano della distribuzione e logistica," ha spiegato Alexander Tonn, COO Road Logistics di Dachser. "Nell’ambito della rete logistica europea e globale di Dachser, si aprono ora per l’azienda opportunità di crescita assolutamente nuove nell’ Export. Per i dipendenti di Dachser & Fercam Italia, questo significa sicurezza e stabilità. A loro volta, i clienti in Italia e in tutta Europa beneficeranno di sistemi uniformi grazie all’integrazione.”
Dopo Graveleau (Francia, 1999) e Azkar (Spagna, 2013), l'acquisizione della maggioranza nel settore distribuzione e logistica di Fercam è la terza grande acquisizione effettuata da Dachser per l’ampliamento della propria rete di trasporto e logistica in Europa.