Destinato soprattutto ai potenziali clienti il road show tuttora in pieno svolgimento che Daimler Truck ha organizzato per far conoscere le qualità dei propri camion elettrici eActros Mercedes-Benz. Un tour iniziato il 2 maggio scorso dallo stabilimento tedesco della Stella a Wörth (in Baviera) e che si snoderà su un impegnativo percorso europeo lungo ben 3.700 chilometri. Protagonisti del giro tre pesanti eActros, due 300 4x2 e un 400 6x2, che avranno cinque settimane di tempo per ritornare alla base con un’ingente mole di dati da analizzare.
Cinque i paesi toccati dal road show, che darà a tutti gli intervenuti patentati la possibilità di provare su strada questi camion elettrici: Germania, Austria, Olanda, Belgio e anche la nostra Italia. Proprio durante la tappa italiana, il 5 maggio, Vie&Trasporti ha intercettato il convoglio nei pressi della concessionaria Merbag Industrial di Lainate (Mi). Per mettersi di nuovo al volante di questi carri equipaggiati con batterie rispettivamente da 336 e 448 chilowattora, necessarie ad alimentare un e-axle posteriore, ossia un ponte integrante due motori elettrici raffreddati a liquido da 330 chilowatt di potenza nominale (400 di picco) più un cambio a due rapporti.
Le ricariche verranno effettuate sia presso colonnine pubbliche lungo il percorso sia sfruttando le infrastrutture presenti nelle filiali Mercedes-Benz Trucks visitate.