Iveco consegna 65 Iveco S-Way in Lituania, al corriere e logistico Vlantana, in virtù delle qualità “green” di tale tipo di alimentazione (sia LNG che bio-LNG). Vlantana è un importante operatore dei Paesi baltici, con una flotta superiore ai 1.650 veicoli.
Il fondatore di Vlantana, Vladas Stončius, ha dichiarato: “La decisione di convertire parte della nostra flotta al gas naturale con gli S-WAY LNG testimonia quanto crediamo nelle soluzioni sostenibili ed eco-compatibili, oltre ai vantaggi operativi e finanziari del gas naturale. Abbiamo scelto di riporre la nostra fiducia in Iveco per fornire servizi di trasporto sostenibili ai nostri clienti. I nuovi S-WAY LNG ci permetteranno di usufruire dei vantaggi offerti da una soluzione di trasporto effettivamente sostenibile ed efficace, con il Costo Totale di Esercizio migliore della categoria.”
L'acquisizione rientra nella strategia a lungo termine di Vlantana, fortemente incentrata sull'ambiente. Determinata a mettere a disposizione dei clienti soluzioni di trasporto sostenibili, l'azienda sta assumendo un ruolo di leadership in Lituania, partendo dalla conversione della propria flotta al gas naturale in anticipo rispetto alla realizzazione di una rete di rifornimento nel paese.
Primo obiettivo una propria stazione
Uno dei progetti di Vlantana è investire nella prima stazione di rifornimento di gas naturale nella propria sede vicino a Klaipèda, nei pressi della più importante autostrada lituana.
In un primo momento, Vlantana utilizzerà i nuovi S-WAY LNG lungo tratte europee, dove la rete di distribuzione è già presente. Il Green Deal dell'Unione europea sta favorendo l'adozione di soluzioni di trasporto sostenibile negli stati membri, dove la rete di stazioni di rifornimento sta crescendo rapidamente, sino a coprire le principali rotte di trasporto. Gli Iveco S-WAY LNG di Vlantana potranno usufruire di tali stazioni e trarre vantaggio dalle iniziative introdotte in vari paesi a supporto dello sviluppo di questo carburante sostenibile, contribuendo al contempo alla maggiore sostenibilità del settore dei trasporti.