Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter scende in stradaDopo il lancio negli Stati Uniti, il nuovo eSprinter è disponibile in Europa






(descrizione) Pioniere elettrificato del segmento dei veicoli di grandi dimensioni, il nuovo Mercedes-Benz eSprinter presenta innovazioni tecniche con una guida più comoda e un uso commerciale più sostenibile, ed è anche molto versatile.
Mathias Geisen, responsabile Mercedes-Benz Vans ha commentato: "Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter sottolinea la nostra pretesa di ‘Lead in Electric’ e dà il via alla fase successiva della nostra strategia di elettrificazione. La sua versatilità e flessibilità rendono il nuovo eSprinter il veicolo ideale per un'ampia gamma di esigenze".

La batteria ad alto voltaggio integrata si trova nel modulo centrale, nascosta in un robusto alloggiamento della batteria nel sottoscocca. Questa posizione si traduce in un baricentro basso, che influenza positivamente la maneggevolezza del veicolo. Il modulo posteriore ospita il motore elettrico compatto e potente, che aziona l'asse posteriore. Il motore sincrono a magneti permanenti (PSM), che pesa circa 130 chilogrammi, è caratterizzato da un'elevata efficienza e da una gestione termica ottimizzata. Il motore è disponibile con livelli di potenza di 100 o 150 kilowatt di potenza di picco ed eroga una coppia fino a 400 newton-metri.
Inoltre, supporta il driver in diversi modi. Grazie alla recente tecnologia di bordo e ai servizi basati su cloud dell'ecosistema digitale Mercedes me. L'ultima versione della  Mercedes-Benz User Experience (MBUX) delle autovetture Mercedes-Benz è disponibile per il nuovo eSprinter. Funzionalità come l'assistente vocale "Hey Mercedes" sono disponibili per i clienti dei van, oltre a ampie opzioni di personalizzazione.

(descrizione) Sono disponibili quattro livelli di recupero manuale (D-, D, D+, D++), ma il conducente può anche passare alla sofisticata modalità automatica "D Auto". Il vantaggio della funzione automatica "D Auto" è che l'auto definisce automaticamente il tasso di recupero dell'energia in base alla situazione del traffico. Il sistema regola automaticamente la forza di recupero per garantire un recupero ottimizzato. L'ECO Assist nel cruscotto mostra al guidatore quando sollevare il piede dal pedale e quindi il veicolo può scegliere automaticamente la giusta forza di recupero.

Presenta anche il "Navigation with Electric Intelligence" per calcolare un percorso ottimizzato con soste di ricarica in tempo reale in base alla situazione attuale del traffico e alla topografia del percorso. Questa funzione calcola anche la migliore strategia di ricarica possibile per arrivare a destinazione il più rapidamente possibile o per avere un particolare stato di carica desiderato rimanente all'arrivo. Il nuovo eSprinter è in grado di ricaricarsi sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC). Il servizio di ricarica digitale Mercedes me Charge offre ai clienti un'esperienza di ricarica e pagamento senza soluzione di continuità nella stazione di ricarica.

(descrizione)