MAN eTruck, pronto per la venditaEntro il 2030 questo modello dovrebbe rappresentare circa il 50% delle nuove immatricolazioni di veicoli MAN nell’UE






(descrizione) MAN Truck & Bus è pronto per le vendite del nuovo MAN eTruck. Entro il 2030 questo modello rappresenterà circa il 50% delle nuove immatricolazioni di veicoli MAN nell’UE. Motivo per cui, MAN e l’Associazione tedesca del trasporto merci e della logistica BGL (Bundesverband Güterverkehr und Logistik) chiedono di accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica pubbliche.

"Circa il 96% delle emissioni di gas serra dei nostri attuali veicoli diesel sono attribuibili alla fase di utilizzo - ha ricordato Frederik Zohm, Executive Board Member for Research and Development di MAN Truck & Bus SE -. Ecco perché la trazione elettrica per i veicoli commerciali è la chiave decisiva per raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO2. Ma affinché i nostri clienti passino dal diesel ai camion elettrici, le infrastrutture di ricarica sono un prerequisito fondamentale per il quale abbiamo urgentemente bisogno entro il 2030 di un’espansione significativamente accelerata fino ad almeno 4 mila punti di ricarica da megawatt in Germania e 50 mila punti di ricarica ad alta capacità e megawatt in Europa. Noi abbiamo fatto ‘i nostri compiti’, il nostro camion elettrico sarà presto messo in vendita, ma ora abbiamo urgentemente bisogno del sostegno della politica e dell’impegno del settore energetico per riuscire insieme ad avere un trasporto merci su strada più sostenibile".

(descrizione) Per testarne l'affidabilità ed efficienza, l’eTruck MAN è stato sottoposto ad approfonditi test di durata, carico e sicurezza. Ha percorso molte centinaia di migliaia di chilometri di prove su strada nel freddo gelido dell’inverno svedese a -40°C e, più recentemente, nel caldo estivo nel Sud della Spagna con +40°C.
Condizioni che hanno sottoposto a stress estremi la gestione della temperatura delle batterie, della carica e anche i componenti del gruppo propulsore. In Spagna, 40 tecnici hanno trascorso dieci settimane testando il nuovo MAN eTruck per oltre 10 mila chilometri.

Grazie alla predisposizione per il futuro standard di ricarica megawatt, questo camion raggiunge un’autonomia giornaliera compresa tra 600 e 800 chilometri, adatta per il trasporto su lunghe distanze, e quindi capace di coprire agevolmente la maggior parte delle attività di trasporto tipiche degli odierni camion diesel.

(descrizione)