Design avveniristico, l’aerodinamica ottimizzata, tanti comfort, i motori efficienti, l’elevata dinamica di marcia e i più moderni sistemi di assistenza alla guida. Non manca nulla al nuovo Actros L di Mercedes-Benz Trucks, ordinabile già dal mese di aprile, entrerà in produzione a dicembre 2024.
Rainer Müller-Finkeldei, Responsabile Sviluppo Mercedes-Benz Trucks: “Il nostro obiettivo è sempre quello di offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni di veicoli per tutte le tecnologie di propulsione. Il tradizionale truck diesel continuerà a essere indispensabile per un po’ di tempo anche nelle diverse regioni del mondo. Con il nuovo Actros L abbiamo ulteriormente ottimizzato sotto molti aspetti la nostra collaudata ammiraglia. Questo si riflette già nel rivoluzionario design della cabina di guida."
Esterni completamente nuovi, la ProCabin, presentata per la prima volta in occasione del debutto mondiale dell’eActros 600 elettrico a batteria nell’ottobre 2023, è stata progettata per un’aerodinamica particolarmente efficiente: dallo spoiler anteriore supplementare sul tetto, ai deflettori dei montanti intorno ai finestrini laterali e al nuovo frontale allungato di 80 millimetri e paraurti ottimizzati con aperture minime per l’ingresso dell’aria di raffreddamento e al nuovo rivestimento del sottoscocca. Il risultato è una riduzione del consumo di carburante fino al 3%.
Design e comfort della cabina rappresentano degli elementi importanti nella scelta di acquistare il veicolo. Esteriormente si notano dettagli come la verniciatura completa della cabina di guida con logo e scritta Mercedes-Benz in Dark Chrome e le pedane in alluminio. Tutte le luci nell’abitacolo e nell’area circostante sono anch’esse realizzate con tecnologia LED.
Tra le caratteristiche della nuova cabina di guida, la ProCabin, disponibile in tre varianti – Stream, Big o Giga Space ci sono il riscaldamento ottimizzato dei sedili, nuovi rivestimenti dei sedili in tessuto liscio di alta qualità, il letto con la sua struttura a doghe e il materasso PremiumComfort. A questi si aggiungo altri equipaggiamenti come l’illuminazione di atmosfera, le luci di lettura supplementari a LED a collo di cigno, le prese USB-C supplementari nelle fiancate, una pregiata tendina bicolore, un secondo frigorifero, una presa da 230 volt o il SoloStar Concept.
Mercedes-Benz Trucks perfeziona anche l’efficienza del nuovo Actros L in combinazione con la terza generazione del motore diesel OM 471 da 12,8 litri.
L’equipaggiamento dei veicoli con telecamere e sensori è molto importante per l’efficacia di tali sistemi. Daimler Truck ha sviluppato una nuova piattaforma elettronica che consente una visuale ancora più ampia verso il lato anteriore e laterale con la cosiddetta Fusion Technology, vale a dire l’unione dei dati di radar e telecamere che consente un’elaborazione dei dati 20 volte più rapida.