Si avvicina l'appuntamento con #FORUMAutoMotive, in programma il prossimo 26 marzo a Milano all’Enterprise Hotel. Nel corso di questa edizione si parlerà anche della passione per la mobilità a motore. In sala saranno presenti infatti top car e vetture storiche, e in particolare sarà esposta la Fiat "1200 trasformabile", del 1958, gentilmente messa a disposizione da Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis di Villafranca di Verona, da sempre partner dell'evento.
La vettura si è sempre distinta per la silhouette semplice, ma raffinata e un profilo agile e filante. Il propulsore, indicato con la sigla 103 “G”, ha una cilindrata di 1.221 cc e una potenza di 55 CV. Esteticamente, la 1200 si caratterizzava per il frontale con gli indicatori di direzione circolari posti al di sotto dei proiettori principali. Tra i dettagli più ricercati erano poi gli indicatori di direzione, incapsulati nei rostri anteriori dei paraurti e sedili girevoli, concepiti per agevolare l'accesso in auto.
1.250.000 lire (circa 20.000 euro odierni) era il prezzo con cui ha conquistato la borghesia italiana ed estera, desiderosa di un’auto sbarazzina e distintiva.
"Ringrazio Silvia Nicolis, ormai una prestigiosa presenza fissa a #FORUMAutoMotive con i gioielli a quattro e due ruote del Museo veronese che presiede e fondato dal padre. A ogni tappa ci onora di esporre uno dei modelli che ha fatto la storia della mobilità a motore e che vede l'Italia protagonista. Tutti valori che devono essere trasmessi alle nuove generazioni", ha commentato Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive.