Il Museo Nicolis a #FORUMAutoMotiveIn sala anche la Fiat "1200 trasformabile"






(descrizione) Si avvicina l'appuntamento con #FORUMAutoMotive, in programma il prossimo 26 marzo a Milano all’Enterprise Hotel. Nel corso di questa edizione si parlerà anche della passione per la mobilità a motore. In sala saranno presenti infatti top car e vetture storiche, e in particolare sarà esposta la Fiat "1200 trasformabile", del 1958, gentilmente messa a disposizione da Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis di Villafranca di Verona, da sempre partner dell'evento.
La vettura si è sempre distinta per la silhouette semplice, ma raffinata e un profilo agile e filante. Il propulsore, indicato con la sigla 103 “G”, ha una cilindrata di 1.221 cc e una potenza di 55 CV. Esteticamente, la 1200 si caratterizzava per il frontale con gli indicatori di direzione circolari posti al di sotto dei proiettori principali. Tra i dettagli più ricercati erano poi gli indicatori di direzione, incapsulati nei rostri anteriori dei paraurti e sedili girevoli, concepiti per agevolare l'accesso in auto.

(descrizione) 1.250.000 lire (circa 20.000 euro odierni) era il prezzo con cui ha conquistato la borghesia italiana ed estera, desiderosa di un’auto sbarazzina e distintiva.

"Ringrazio Silvia Nicolis, ormai una prestigiosa presenza fissa a #FORUMAutoMotive con i gioielli a quattro e due ruote del Museo veronese che presiede e fondato dal padre. A ogni tappa ci onora di esporre uno dei modelli che ha fatto la storia della mobilità a motore e che vede l'Italia protagonista. Tutti valori che devono essere trasmessi alle nuove generazioni", ha commentato Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive.