Goodyear lancia DrivePoint, un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici molto semplice. Sono tre le alternative predisposte per soddisfare le esigenze specifiche dei gestori delle flotte che desiderano aumentare i tempi di attività e pianificare la manutenzione dei pneumatici in modo proattivo: DrivePoint si aggiunge infatti alle soluzioni di monitoraggio dei pneumatici intelligenti TPMS e Drive-Over-Reader già esistenti, nell'ambito della proposta di valore end-to-end Goodyear Total Mobility, che comprende anche pneumatici e rete di assistenza.
Stefano Sgambati, Proactive Solutions Manager di Goodyear Italia, dichiara: "Con DrivePoint, il controllo della pressione dei pneumatici richiede solo pochi secondi. I controlli regolari contribuiscono ad aumentare i tempi di attività, massimizzando l'efficienza dei consumi di carburante e riducendo l'impronta di carbonio delle flotte. In aggiunta alle nostre altre soluzioni avanzate e predittive, DrivePoint è facile da installare e soddisferà le esigenze di molti operatori che desiderano massimizzare i tempi di attività delle loro flotte e allo stesso tempo ridurre i costi operativi".
Semplice da installare e con un facile accesso ai dati
Goodyear DrivePoint prevede sensori di pressione applicati sulle valvole e dispositivi riceventi alimentati a batteria installati sui piazzali, che monitorano in tempo reale lo stato della pressione su tutti i pneumatici al passaggio di un mezzo in movimento.
I dati raccolti vengono inviati al cloud di Goodyear, consentendo un facile accesso e la creazione di report tramite le applicazioni mobile e web Goodyear Fleet Manager per iOS e Android. Se la pressione è inferiore al livello consigliato, il gestore delle flotte riceve un avviso immediato per evitare un potenziale problema legato ai pneumatici. Questa nuova soluzione non richiede lo smontaggio del pneumatico, poiché i sensori possono essere rapidamente installati sulle valvole, riducendo la complessità dell'installazione e i relativi tempi di inattività. Il sistema è stato sviluppato in particolare per le aziende di trasporto e logistica che cercano una soluzione di monitoraggio della pressione dei pneumatici facile da usare, ma anche molto efficiente.
"DrivePoint aggiunge un'alternativa conveniente 'sul piazzale' per i nostri clienti. Ci occupiamo dell'installazione completa e il sistema richiede una manutenzione minima, offrendo alle flotte piena visibilità sui livelli di pressione dei pneumatici di ogni veicolo e consentendo loro di pianificare la manutenzione in modo più efficace. I frequenti controlli dei pneumatici aiutano a ridurre la possibilità di mancate consegne a causa del fermo veicolo e a garantire la massima sicurezza, efficienza e sostenibilità. Il nostro obiettivo è quello di fornire soluzioni che generino un concreto valore aggiunto agli operatori e ai loro clienti", aggiunge Sgambati.
DrivePoint Heavy Duty: la soluzione per i veicoli a guida automatica (AGV)
Goodyear ha inoltre sviluppato DrivePoint Heavy Duty, una soluzione innovativa dedicata alle applicazioni portuali a guida autonoma, che aiuta a migliorare la manutenzione preventiva dei pneumatici e a ridurre i tempi di fermo del veicolo. Goodyear DrivePoint Heavy Duty è il primo sistema che si rivolge al segmento AGV avanzato, migliorando ulteriormente l'efficienza e la sicurezza nelle operazioni portuali quotidiane di giorno e di notte. Non vi è alcuna interruzione del processo automatizzato per il controllo dei pneumatici.
Il nuovo sistema di monitoraggio automatico dei pneumatici di Goodyear è stato introdotto in via sperimentale nei terminal ECT Euromax e ECT Delta dell’Hutchison Ports ECT Rotterdam (ECT), uno dei principali e più avanzati operatori di terminal container in Europa.