Ogni anno gli italiani attendono con fervore il periodo del Black Friday. Considerato ormai un periodo perché da qualche anno non interessa più soltanto un giorno, ovvero il “venerdì nero dello shopping”, ma molti brand lo hanno esteso alla tutta la settimana. Dalla nuova analisi di Geotab è infatti emerso che in molti lo preferiscono prima.
Nella settimana tra il 17 e il 24 novembre 2024, si è registrato un incremento del 9,3% dei viaggi per veicolo che ha sfiorato il 10%, ma il picco è stato raggiunto tra il 25 novembre e il 1° dicembre, con un aumento di oltre il 13%.
Quella del Black Friday si è confermata in Italia quindi la settimana dell’anno più importante per il commercio. Ma qual è l’impatto del Black Friday e del Cyber Monday sulle flotte commerciali operanti nella consegna dell’ultimo miglio in Italia? Viaggi più brevi, con soste più frequenti, ma anche maggior consumo di carburante ed emissioni di CO2, già a partire dalla settimana precedente le offerte.
Meno evidenti, invece, gli effetti del Cyber Monday: anche quest’anno le corse dei veicoli hanno subito un netto calo già dalla settimana iniziata proprio con lunedì 2 dicembre che ha registrato “solo” un +2,8% rispetto al periodo precedente le promozioni.
Attorno al Black Friday, Geotab ha registrato una netta crescita nel consumo medio di carburante per veicolo e un equivalente incremento percentuale delle emissioni di CO2 prodotte: quest’anno, rispetto alla settimana del 10 novembre, è stato infatti calcolato un +10,2% sia nella settimana iniziata il 17 novembre che in quella del 24 novembre.
"I nostri dati rivelano l'intensa pressione che il settore della consegna dell’ultimo miglio vive a ridosso del Black Friday e, più in generale, delle festività natalizie. In questi momenti dell’anno, le flotte sono spinte al limite delle proprie possibilità, e le organizzazioni sono chiamate a bilanciare le esigenze di business con i costi economici e ambientali della propria gestione operativa”, ha dichiarato Franco Viganò, Director, Strategic Channel & Italy Country Manager di Geotab. "A spuntarla, nei periodi di picco, sono le aziende in grado di sfruttare la tecnologia non solo per soddisfare la domanda, ma anche per anticiparla”.