Volvo Trucks ha lanciato nuovi sistemi di sicurezza per la sua flotta. Uno di questi è il nuovo Assistenza Frontale a Corto Raggio. Il sistema rileva i ciclsti e i pedoni nella zona di rischio di fronte al veicolo, grazie a un radar anteriore e una telecamera che avverte il conducente in caso di rischio imminente di collisione. Un'altra caratteristica è un nuovo sistema di allerta al momento dell'apertura di una portiera. Nel caso in cui un pedone, ciclista o un'auto sia vicino al veicolo da dietro, all'altezza della portiera.
"Sviluppiamo e introduciamo costantemente sistemi di sicurezza aggiuntivi in grado di migliorare le capacità del conducente, contribuendo a proteggere sia loro che le persone con cui condividono la strada. In Volvo Trucks la nostra visione a lungo termine è zero incidenti e la sicurezza è al centro di tutto ciò che facciamo. Con questi nuovi sistemi facciamo passi importanti per raggiungere questi obiettivi", ha commentato Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director in Volvo Trucks.
Queste nuove funzioni sono state sviluppate in vista della legislazione sulla sicurezza dell'UE, la GSR-Global Safety Regulation (Regolamento Generale sulla Sicurezza), che entrerà in vigore da luglio 2024 e che prevede l'obbligo di diversi sistemi avanzati di supporto alla guida. Una legislazione che secondo l'UE salverà oltre 25.000 vite ed evitare 140.000 feriti entro il 2038.