I mille di Blainville e le cargobiciRenault Trucks festeggia una quota storica di veicoli elettrici assemblati nel Calvados. E si lancia nella commercializzazione di tricicli da delivery





(descrizione)Dal 2020 a oggi nello stabilimento di Blainville si sono messi d’impegno per rispondere alla domanda dei mercati di veicoli BEV, e quota 1.000 esemplari lo dimostra. Si tratta di carri 16, 19 e 26 tons destinati ai Paesi europei.

Operativo dal 1956, lo stabilimento Renault Trucks di Blainville-sur-Orne (Calvados) è specializzato nella produzione di veicoli di medio raggio e cabine per autocarri. Per garantire la produzione di autocarri elettrici a batteria, all'interno del sito industriale in Normandia è stato creato un edificio di 1.800 mq interamente dedicato alle ultime fasi di assemblaggio. 

La capacità produttiva di camion elettrici ha visto un incremento costante per rispondere alla sempre crescente domanda, e oggi l'impianto è pronto a soddisfare l’aumento di volumi previsto, dal momento che sempre più clienti scelgono di implementare il trasporto senza emissioni di CO2. 

Oggi la metà dei camion elettrici venduti in Europa sono prodotti nello stabilimento Renault Trucks di Blainville-sur-Orne. 

 

(descrizione)Le bici Renault sono cargo

Kleuster, produttore lionese di veicoli a tre ruote a trazione elettrica, e Renault Trucks hanno unito le competenze per accelerare la produzione e la commercializzazione delle Freegône. Queste bici cargo saranno assemblate nello stabilimento industriale Renault Trucks di Vénissieux e commercializzate nella rete europea del costruttore. 

Con l’aumento delle zone a basse emissioni (ZTL), la crescita esponenziale delle consegne dell'ultimo miglio e una forte consapevolezza ecologica collettiva, il futuro nelle aree urbane appartiene saldamente a mezzi di trasporto agili e a basse emissioni di carbonio. Kleuster ha lanciato 8 anni fa la Freegône, una bici cargo elettrica a pedalata assistita per uso professionale. 

Renault Trucks si inserisce con Kleuster nel settore della ciclo-logistica e ospita l'assemblaggio delle Freegône nello stabilimento di Vénissieux. Le bici cargo a partire dal 2023 saranno in vendita in tutta Europa

In questa partnership Renault Trucks porta la sua esperienza industriale e le sue infrastrutture, oltre al know-how per la produzione su larga scala. Il team Renault Trucks dedicato all'assemblaggio conta già una dozzina di persone per soddisfare la crescente domanda, e a breve la capacità produttiva sarà quintuplicata rispetto al 2022. 

(descrizione)Freegône ha già conquistato un portafoglio di clienti importanti, attivi in particolare nella consegna dell'ultimo miglio. Ad oggi, quasi 200 Freegône viaggiano in tutta la Francia, alcune da quasi 7 anni, a testimonianza della loro affidabilità e durata. 

Grazie all'integrazione dei prodotti Kleuster, Renault Trucks è l'unico produttore in Europa a proporre una gamma così ampia di veicoli elettrici, da 650 kg a 44 t di peso totale. 

“La bicicletta cargo può essere una risposta ai nostri clienti che operano in aree urbane e sono alla ricerca di soluzioni per accedere alle zone senza emissioniGrazie alla partnership con Kleuster, Renault Trucks si distingue e fa un passo avanti rispetto alla concorrenza per rispondere in modo ancora più preciso alle aspettative dei propri clienti attuali e futuri”, spiega Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks. 

Oltre a poter accedere a strade, piste ciclabili, zone pedonali e ZTL, la Freegône, grazie alla sua agilità e alle dimensioni ridotte, può arrivare direttamente nel punto di consegna e quindi dal cliente. Questa bici a tre ruote, con un'autonomia di 80 km, non solo può essere più produttiva di un piccolo veicolo commerciale, ma anche più economica, grazie al basso costo di gestione. 

Basata su un telaio unico nel suo genere, la Freegône è l'unica bicicletta cargo sul mercato a proporre 5 moduli (cella non refrigerata, cella refrigerata, alimenti, pianale e benna), ciascuno con vantaggi specifici. Mentre la Freegône con cella non refrigerata ha una capacità di carico ineguagliabile (350 kg di carico e 2 mdi volume utile), la Freegône con cella refrigerata è l'unica bici da carico a offrire una cella frigorifera positiva e negativa omologata ATP, con un intervallo di temperatura compreso tra -25 e +4°C. Il modulo benna per rifiuti è l'unico che può essere svuotato automaticamente in meno di 20 secondi in un camion con benna o in un container.