I camion elettrici di Volvo raggiungono gli 80 milioni di chilometri in 5 anni





(descrizione) I camion elettrici Volvo hanno percorso più di 80 milioni di chilometri o 2.000 giri in tutto il mondo da quando Volvo ha lanciato i suoi primi modelli di camion elettrici nel 2019. Questi camion hanno ridotto le emissioni di CO2 e allo stesso tempo hanno migliorato significativamente l'ambiente di lavoro per i conducenti.

"Sono felice di vedere come le aziende di trasporto stanno sfruttando i vantaggi offerti dai camion elettrici nelle operazioni quotidiane. Il settore dei trasporti rappresenta il 7% delle emissioni globali di carbonio e i camion elettrici a batteria sono uno strumento importante per ridurre l'impronta climatica. Grazie a molti dei primi ad adottarli possiamo già vedere l’enorme potenziale di questa tecnologia", ha commentato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

(descrizione)

L’ingresso tempestivo di Volvo nel segmento dei camion elettrici ha creato una competenza unica nel trasporto elettrico a zero emissioni, apprendimenti che vengono utilizzati nello sviluppo delle offerte elettriche Volvo di prossima generazione.

Le aziende di trasporto con camion elettrici hanno un forte vantaggio competitivo quando sono in grado di offrire trasporti senza emissioni agli acquirenti di trasporti. I vantaggi dei camion elettrici vanno oltre i guadagni ambientali: i conducenti stanno sperimentando un ambiente di lavoro significativamente migliore con livelli di rumore e vibrazioni molto più bassi.

Le consegne globali di camion elettrici da parte di Volvo Trucks sono aumentate del 256% arrivando a 1.977 camion nel 2023 e l'azienda vede un continuo interesse da parte dei clienti nel 2024.

(descrizione) "Non solo le aziende di trasporto ma anche gli acquirenti di servizi di trasporto e logistica stanno aderendo all'iniziativa SBTi - Science Based Target - e stanno iniziando a richiedere soluzioni di trasporto sostenibili ai loro fornitori. Questo è un altro fattore trainante del passaggio ai camion elettrici", ha aggiunto Roger Alm.
Nel corso dei cinque anni di elettrificazione, Volvo ha sviluppato una forte esperienza nell’ottimizzazione dell’uso dell’energia installata, nella ricarica e nella manutenzione dei camion elettrici.

I modelli di camion elettrici Volvo offerti sono Volvo FL Electric, FE Electric, FM Electric, FM Low Entry, FMX Electric, FH Electric, FH Aero Electric e VNR Electric. Il più venduto è il Volvo FH Electric che recentemente è stato selezionato per il prestigioso premio International Truck of the Year per il 2024.