Guida autonoma: il progetto firmato Iveco, Plus, dm-drogerie markt e DSV





Iveco, Plus, dm-drogerie markt e DSV, uno dei primi fornitori di servizi di trasporto e logistica al mondo, avvieranno un programma di guida semiautonoma per autotrasporti in Germania. L'annuncio ufficiale segue ai vari test e validazioni eseguiti negli scorsi mesi. Il programma utilizzerà un nuovo progetto dell’Iveco S-Way destinato alla produzione integrato con PlusDrive®, il software di Plus per la guida ad alta automazione supervisionata dal conducente.
Il test si svolgerà sulla strada che collega il centro di distribuzione di dm a Waghäusel al centro di distribuzione di DSV a Gernsheim. Nella prima fase, i conducenti di Iveco condurranno il test accompagnati da conducenti DSV per la formazione così da poter guidare in autonomia.

(descrizione)

Il programma validerà anche la maturità dell’Iveco S-Way con PlusDrive di ultima generazione, ottimizzato per la produzione in serie e per offrire funzionalità di guida autonoma ad alte prestazioni. A perfezionare il progetto l’integrazione di sensori avanzati, mentre per il sistema di percezione basato sulla visione PlusDrive è disponibile come optional il lidar.

DSV e dm sono le prime aziende in Germania a testare la soluzione di assistenza alla guida semiautonoma sui camion in Europa.
"L’avvio di questo progetto darà un contributo significativo al comfort e alla sicurezza dei conducenti, garantendo anche una maggiore efficienza e affidabilità delle nostre catene di approvvigionamento. Il nostro obiettivo iniziale con questo veicolo automatico altamente tecnologico era di lavorare con i nostri partner per comprendere il potenziale che l’uso di tali mezzi avrebbe offerto a dm nell’impiego operativo”, ha commentato Christian Bodi, dm Managing Director responsabile della logistica.

“Un futuro decarbonizzato richiede innovazioni tecnologiche differenti per diversi casi d’uso. Non vediamo l’ora di avviare il progetto pilota, in modo da poter valutare, attraverso i nostri dati e le nostre operazioni, come i nuovissimi camion a guida autonoma di Iveco e Plus possano inserirsi nella nostra futura flotta orientata al trasporto sostenibile
”, ha dichiarato Peter Matthiesen, Senior Director, Head of Group Innovation and Truck Technology presso DSV.

Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Iveco Group
ha affermato: "I dati e i feedback che arrivano dai progetti pilota con i nostri clienti sono fondamentali perché ci aiutano a realizzare prodotti innovativi e sostenibili, apprezzati dai clienti stessi. La nostra collaborazione con dm, DSV e Plus su questo programma ci consente di compiere un altro passo avanti verso lo sviluppo di veicoli commerciali altamente automatizzati, sempre più innovativi e sicuri. Siamo entusiasti di mettere a disposizione di flotte e autisti i nostri veicoli di ultima generazione, con tutto l’inedito potenziale che sono in grado di offrire”.

"Il fatto di avere un progetto destinato alla produzione dell’Iveco S-Way integrato con PlusDrive da utilizzare nel programma pilota nasce dalla continua e stretta collaborazione tra i team di Plus e Iveco. Desideriamo dimostrare le capacità e la maturità del nostro software di guida autonoma in questo progetto per DSV e dm, così da prepararci poi alla produzione in serie”, ha aggiunto Shawn Kerrigan, Chief Operating Officer e Co-Founder di Plus.