"Innovazione ovunque" è la chiave di volta della nona edizione della Genova Smart Week.
L’appuntamento è da sabato 25 novembre fino a venerdì 1º dicembre. Lunedì 27 novembre avranno inizio gli eventi congressuali nella sede del Comune a Palazzo Tursi.
Nel corso della settimana si affronteranno tanti interessanti dibattiti, tra questi si parlerà di smart city e cosa significa viverci, e di come la tecnologia pervade la vita quotidianità di ognuno di noi e ci condiziona socialmente e culturalmente. Le città sono infatti responsabili del 70% delle emissioni di gas serra nel mondo con un 2% della superficie terrestre occupata e una popolazioni pari al 505 di quella totale (fonte Frontiers in Sustainable Cities del 2021).
Genova si impegna a essere la smart city del Mediterraneo, quindi si pone come modello di efficenza e tecnologia con uno sguardo rivolto sempre verso il mare.
"Stiamo portando avanti un grande lavoro in città – ha dichiarato Marco Bucci (in foto), sindaco di Genova –: i nostri progetti di mobilità integrata e sostenibile, in grado di conciliare digitalizzazione ed ecologia, stanno diventando un vero e proprio modello riconosciuto oltre i confini genovesi. Il percorso è ancora lungo ma siamo determinati a completare la grande rivoluzione che abbiamo intrapreso. Vogliamo che Genova sia una città a misura di cittadino, ripensando alla fruizione dello spazio urbano perché possa diventare sempre più sostenibile sia a livello ambientale che umano".
"La Smart Week presenta ogni anno al cluster nazionale e alla città i progetti realizzati e quelli di prossima realizzazione che l’Associazione Genova Smart City, sotto l’egida del Comune di Genova, sta attuando sul territorio genovese – ha spiegato la presidente Daniela Boccadoro Ameri (in foto)–. Un brand che ha il compito di diffondere le buone pratiche che stanno alla base del lavoro che i vari assessorati e le aziende svolgono. Un momento fondamentale del lavoro di networking che l'Associazione porta avanti durante tutto l'anno mettendo a sistema mondo pubblico e privato, Istituzioni, Istituti di ricerca, associazioni di categoria e imprese Dall'incontro tra diverse realtà scaturisce il progetto Genova Citta Smart che vedrà nei prossimi anni cambiare il volto della città di Genova sempre più inclusiva e sostenibile per il benessere di tutti i cittadini di ogni fascia di età".