Fornitori di energia connessi grazie alla piattaforma di Bridgestone e WebfleetEV Services Platform è stata presentata al CES® 2024 di Las Vegas






(descrizione) Bridgestone e Webfleet lanciano la prima piattaforma al mondo di servizi per veicoli elettrici che connette i fornitori di servizi di energia e di mobilità.
La piattaforma, EV Services Platform, è stata presentata al CES® 2024 di Las Vegas. Consiste in un ecosistema unico che integra in una singola piattaforma le soluzioni di aziende leader nella fornitura di energia e mobilità.
La piattaforma connette tra loro i fornitori di servizi, basandosi sui dati relativi alla flotta e all'energia. Webfleet fornirà invece informazioni essenziali sui dati dei veicoli. Il risultato finale per le flotte è un one-stop shop per un percorso di elettrificazione semplice e di successo.

"Poiché le aziende di tutto il mondo si impegnano nella riduzione delle emissioni di carbonio, l’elettrificazione è una priorità per molte flotte”, ha dichiarato Taco Olthoff, EV Program Director, Bridgestone Mobility Solutions.
"Ma il percorso verso l’elettrificazione - ha proseguito Olthoff- riserva delle sfide: elevati investimenti, mantenimento di un’operatività affidabile e ottimizzazione del proprio business per aumentarne la portata e tagliare i costi. Per i fornitori di servizi per gli EV, l’obiettivo è quello di integrarli in maniera scalabile per affrontare in maniera adeguata le sfide cui i clienti delle flotte vanno incontro.Lo scambio continuo di dati è l’anello mancante, ciò che sblocca il pieno valore che i fornitori di servizi e mobilità possono offrire integrando i propri sistemi in maniera più stretta che mai. Ecco perché la nostra EV Service Platform rappresenta il cambio di paradigma. Un fleet manager può, ad esempio, ottenere informazioni sull’autonomia di percorrenza per assegnare lo svolgimento di una specifica attività al veicolo più adatto. Questa informazione di viaggio può, successivamente, essere condivisa con i suoi fornitori di gestione della ricarica per selezionare quale veicolo debba essere ricaricato e quando, basandosi sul livello di batteria richiesto e sul programma di viaggio.”