Volvo Trucks venderà 1.000 camion elettrici entro il 2030 a Holcim. I primi 130 veicoli saranno consegnati nel 2023 e 2024 in mercati come la Francia, Germania, Svizzera e Regno Unito.
"Una collaborazione a lungo termine e un forte impegno per fare davvero la differenza sono essenziali per trasformare in realtà le grandi riduzioni di CO2. Sono molto orgoglioso della partnership che abbiamo sviluppato con Holcim e dei risultati che stiamo ottenendo insieme" ha affermato Martin Lundstedt, President & CEO presso Volvo Group.
"La transizione net- zero richiede una profonda collaborazione tra le filiere. Siamo entusiasti di collaborare con Volvo per decarbonizzare la logistica delle nostre operazioni europee con flotte elettriche, portando avanti il nostro obiettivo di raggiungere il 30% di veicoli pesanti a emissioni zero entro il 2030," ha commentato Jan Jenisch, Chairman and CEO presso Holcim.
Una scelta che tiene conto anche dell'ambiente e del clima. I 1.000 veicoli diesel Volvo FH attuali saranno infatti sostituiti con camion Volvo FH Electric che utilizzano energia verde, con un risparmio di circa 50.000 tonnellate di CO2 ogni anno.
Entrambe le società hanno sposato l'iniziativa Science-Based Targets, che guida un'ambiziosa azione per il clima nel settore privato, e sono membri fondatori della First Movers Coalition (FMC).