FIAT Professional E-Ducato: il primo Large Van elettrico di StellantisÈ partita ufficialmene la produzione nello stabilimento di Atessa





(descrizione) FIAT Professional ha ufficialmente annunciato l'inizio della produzione dell’E-Ducato, la versione completamente elettrica del celebre FIAT Professional Ducato, nello stabilimento di Atessa, in Italia. Ducato è il primo furgone di grandi dimensioni di Stellantis con una quota di mercato dell'11,2% nel suo segmento. Inoltre, è stato premiato come "Best Camper Base Vehicle of the Year" del 2024 dai lettori della rivista specializzata tedesca Promobil, un onore ricevuto per il sedicesimo anno consecutivo.
Il nuovo E-Ducato offre una soluzione elettrica senza compromessi. Progettato interamente in-house, è dotato della nuova batteria di seconda generazione da 110 kWh, garantendo la miglior esperienza a zero emissioni della categoria, anche grazie a un'autonomia impressionante che può arrivare a 424 km nel ciclo WLTP. Poiché la domanda di veicoli a emissioni zero continua a crescere, l'E-Ducato posiziona FIAT Professional come leader nella transizione verso la mobilità elettrica nel settore dei veicoli commerciali.

(descrizione) Lo stabilimento produttivo di Atessa, nato nel 1979 come joint venture tra FIAT e PSA-Peugeot Citroën, è entrato in funzione nel 1981 vicino a Chieti. Con una superficie di oltre 1,2 milioni di metri quadrati, questo iconico stabilimento rappresenta il più grande e maggiormente flessibile impianto per veicoli commerciali leggeri in Europa, con la capacità di produrre fino a 1.200 veicoli al giorno.