Fercam, le emissioni stanno a 0Almeno per quanto riguarda il D-16 Renault Trucks da poco consegnato. Il progetto E-Tech della Losanga





Fercam Logistics & Transport è operatore noto per l’estrema attenzione verso la sostenibilità ambientale del trasporto. Adesso mette alla prova la punta di diamante dell’elettrico by Renault Trucks, il D-16 E-Tech, del quale ha ricevuto un primo esemplare nella filiale di Roma.

Il veicolo è allestito con furgonatura in alluminio e sponda caricatrice Tercam. 

(descrizione)«Il D 16 E-Tech di Renault integrerà la flotta di mezzi elettrici e a ridotto impatto ambientale già in servizio a Roma per la distribuzione urbana. L’adozione di veicoli ecocompatibili è un elemento importante del progetto Emission Free Delivery, il cui obiettivo è implementare un servizio di distribuzione sostenibile dei centri storici delle nostre città», afferma Dino Menichetti, Regional Manager di Fercam e Responsabile di Progetto. 

 

L’Emission Free Project di Fercam, con i sotto progetti Emission Free Delivery (per i veicoli) ed Emission Free Buildings (per gli edifici), raggruppa tutte le iniziative aziendali volte ad ottimizzare l’impiego di risorse per una efficace riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività.

 

Il supporto E-Tech di Renault Trucks

Renault Trucks è attualmente l'unica azienda a proporre la mobilità elettrica per tutti gli usi: dalla bici da carico da 650 kg al trattore e al veicolo da cantiere elettrico da 44 t. Il marchio punta a  raggiungere il 50% dei volumi di veicoli elettrici entro il 2030 e inoltre, entro il 2040, il 100% dei veicoli che commercializzerà saranno senza emissioni di carbonio. 

Il progetto di assistenza alla decarbonizzazione aziendale prevede una fase iniziale in cui il cliente viene supportato da esperti Renault Trucks nella definizione del progetto, nello studio e nella condivisione delle esigenze operative. Il costruttore mette a disposizione dei clienti la propria esperienza nel proporre soluzioni di trasporto e nella costruzione di veicoli industriali. 

Una seconda fase di diagnostica, basata sulla conoscenza della specifica attività del cliente: analisi della flotta e dei percorsi, analisi dell'impianto elettrico dei siti, ecc., che include strumenti di simulazione per supportare la decisione del cliente e monitorarne l’attività come il simulatore di riduzione delle emissioni di carbonio, il simulatore di autonomia, ecc. 

Con i risultati della diagnosi Renault Trucks fornisce al cliente una consulenza completa, che include il planning esecutivo e la previsione della riduzione delle emissioni di CO2 per gli anni successivi. 

Segue poi una fase in cui Renault Trucks diventa l'architetto del progetto di decarbonizzazione e costruisce insieme al cliente il nuovo ecosistema di mobilità elettrica. Sono inclusi la definizione e la configurazione dell’autocarro completo con allestimento, l'infrastruttura di ricarica nei siti, i contratti di manutenzione, ecc. È durante questa fase che Renault Trucks mette a disposizione, su richiesta del cliente, un autocarro elettrico perché possa testarlo in condizioni operative reali. 

Nella fase finale Renault Trucks si fa carico della soluzione di decarbonizzazione: installazione dell'infrastruttura di ricarica nei siti del cliente, formazione degli autisti e dei responsabili della flotta, ecc. Infine, Renault Trucks e la rete di assistenza si fanno carico del monitoraggio operativo della flotta del cliente, sfruttando la connettività dei veicoli. L’azienda propone il monitoraggio dell'infrastruttura di ricarica, della guida e dei consumi fornendo validi consigli per l’ottimizzazione, raccomandazioni di percorsi e procedure di manutenzione.