Exit Warning debutta a bordo del nuovo Ford Transit Custom La soluzione ideale per evitare il rischio di collisioni in città






(descrizione) Il crescente quantitativo di merci da consegnare quotidianamente in città aumenta la richiesta dei furgoni. Soprattutto nel periodo natalizio.
Una frequente causa di incidenti in città è la collisione con biciclette, scooter o motocicli quando il guidatore apre la porta senza accorgersi del loro arrivo. Per scongiurare questo imprevisto, Ford ha sviluppato la nuova tecnologia Exit Warning, disponibile sul nuovo Ford Transit Custom.
Il sistema si avvale di radar e sensori per identificare biciclette, scooter e motocicli in arrivo, avvisando il guidatore della loro presenza e del rischio di una collisione aprendo la porta.
In caso si rischio, all'esterno si illuminano degli indicatori LED presenti sugli specchietti retrovisori, mentre all'interno viene riprodotto un segnale acustico e mostrato un avviso sul cruscotto. Per evitare attivazioni inutili, il sistema si aziona solo quando altri utenti della strada superano i 7 chilometri all'ora.
(descrizione) L'Exit Warning funziona su entrambi i lati del veicolo. Il nuovo Transit Custom è stato recentemente nominato International Van of the Year 2024 con l'attuale versione del veicolo commerciale da una tonnellata più venduto in Europa.
La tecnologia Exit Warning è disponibile anche sul nuovo multi-activity vehicle Tourneo Custom, per il quale la protezione si estende ai passeggeri che escono dalle porte laterali scorrevoli.