Euro NCAP, autocarri pesanti: Renault Trucks T riceve 4 stelle





Nel 2024 Euro NCAP ha esteso i test agli autocarri pesanti. Dopo mesi di test rigorosi, sono finalmente arrivati i risultati di questa prima valutazione: il Renault Trucks T ha ottenuto 4 stelle, collocandosi tra i camion più sicuri del mercato.

(descrizione)

(descrizione) La valutazione della sicurezza dei veicoli commerciali pesanti di Euro NCAP si basa su un sistema di valutazione da 1 a 5 stelle e copre tre aree importanti: Guida sicura: valutazione dei sistemi di monitoraggio dell’attività del conducente, della visione (diretta e indiretta) e dei sistemi di assistenza alla guida; Prevenzione delle collisioni: valutazione della gestione delle collisioni frontali (auto,
pedoni e ciclisti), delle collisioni con cambio di corsia e delle manovre a bassa velocità; Sistemi post-incidente: informazioni per i servizi di emergenza e accessibilità per gli interventi di emergenza.

(descrizione) Il Renault Trucks T ha ottenuto un pregevole risultato ottenendo 4 stelle e un punteggio
totale del 74%, così suddiviso: Guida sicura - 72%; Prevenzione delle collisioni - 70%;
Sistemi post-incidente - 80%.
Il Renault Trucks T è inoltre dotato di una serie di telecamere posteriori: più compatte dei retrovisori tradizionali che aumentano il campo visivo diretto del conducente facilitando le manovre e i sorpassi. Offrono una migliore visione notturna e una visione grandangolare che consente al conducente di tenere sotto controllo il rimorchio. I test di certificazione del Renault Trucks T sono stati eseguiti in Francia dal laboratorio indipendente UTAC, in conformità ai rigorosi protocolli richiesti da Euro NCAP.

(descrizione)