eSprinter a sirene spiegateEcco la prima ambulanza realizzata modificando uno Sprinter totalmente elettrico





(descrizione)Mercedes-Benz Vans e Ambulanz Mobile di Schönebeck stanno sviluppando sulla base dell’eSprinter un veicolo completamente elettrico al servizio della salute. Grazie ad un’autonomia di 120 chilometri e una velocità massima di 120 km/h, il veicolo elettrico adibito al trasporto di malati può viaggiare a emissioni locali zero. Nonostante i necessari componenti montati nel vano pazienti, l’ambulanza elettrica non supera il peso totale a terra di 3,5 t. Ciò consente di effettuare il servizio di trasporto malati anche ai conducenti con patente B. Per l’allestimento sono stati scelti materiali dal peso contenuto ma di qualità. Grazie all’installazione di due centraline l’alimentazione di energia della sovrastruttura è separata da quella del veicolo di base. Ciò significa che la disponibilità dei dispositivi medici è indipendente dalla batteria del veicolo.

(descrizione)“Come i nostri veicoli convenzionali, anche gli eVan offrono una buona base per soluzioni specifiche dei diversi settori. Ora possiamo offrire per la prima volta un’ambulanza elettrica a batteria in grado di effettuare il trasporto di persone non solo in sicurezza, ma anche a emissioni locali zero”, sottolinea Sven Dannenmann, Responsabile del Centro allestitori e soluzioni di settore di Mercedes-Benz Vans.

La prima ambulanza elettrica pronta per l’uso da parte dei Clienti è stata consegnata a Bindow, vicino a Königs (descrizione)Wusausen, a metà marzo, e viene utilizzata nell’ambito di un impiego sperimentale dall’organizzazione evangelica Opera di soccorso dell’Ordine di San Giovanni, ‘Associazione regionale del Sud Brandeburgo’. L’azienda Ambulanz Mobile GmbH assiste da vicino l’ente benefico e può così avvalersi degli elementi di conoscenza acquisiti nell’uso quotidiano, per riversarli nell’ulteriore sviluppo di questo veicolo che è destinato alla distribuzione a livello europeo.