4.300 in 38 Paesi questi i numeri relativi alle immatricolazioni Volvo elettrici, numeri che fanno ben sperare il management svedese:
“Siamo determinati a guidare la trasformazione dei camion elettrici e la nostra posizione di leader di mercato nel 2022, non solo in Europa, ma anche in Nord America, è la prova che stiamo facendo proprio questo. Nonostante il mercato per i camion elettrici sia ancora piccolo, la tendenza è chiara: molti dei nostri clienti stanno ora iniziando il proprio passaggio all'elettrico. Intendiamo essere il catalizzatore di questa transizione e puntiamo a fare in modo che il 50% delle nostre vendite globali di nuovi camion sia elettrico entro il 2030", afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
In Europa, Volvo Trucks è leader di mercato con una quota del 32% del mercato dei veicoli elettrici pesanti e in Nord America quasi la metà di tutti i camion elettrici pesanti venduti nel 2022 sono camion Volvo. Nel 2022 il mercato dei camion elettrici pesanti (≥16 tonnellate) in Europa è cresciuto del 200% raggiungendo quota 1.041 camion e Volvo Trucks detiene la quota più alta di questo mercato. Certo, in questi casi le percentuali non dicono molto, ma per Volvo-paladina del truck elettrico sono valori spendibili. Non a caso Volvo offre oggi la più ampia gamma di veicoli industriali elettrici del settore con sei prodotti, per soddisfare un'ampia varietà di trasporti all'interno e tra le città.
"Ora abbiamo un portafoglio di prodotti in grado di coprire la maggior parte di esigenze di trasporto per tutti i tipi di clienti. Osservando i modelli di flusso delle merci, è possibile elettrificare quasi la metà di tutti i trasporti con la nostra gamma di veicoli elettrici", commenta Roger Alm. "La nostra missione è supportare i nostri clienti affinché questo accada."
Italia fanalino di coda della top ten
I 10 più grandi mercati per i camion elettrici, in base al numero di camion elettrici registrati ≥ 16 tonnellate, nell’ Unione Europea incluse la Norvegia e la Svizzera sono: