Edison Next ha installato e messo in esercizio 14 punti di ricarica per furgoni elettrici nella nuova sede milanese di TYP, società del Gruppo Arcese che si occupa dell’innovativo servizio di stoccaggio e last mile delivery.
I 14 punti di ricarica AC1 da 11kW ciascuno consentiranno l’alimentazione prevalentemente notturna dei veicoli, garantendo l'autonomia necessaria per effettuare le consegne durante l'intero arco della giornata.
"Ci fa piacere contribuire allo sviluppo del percorso di transizione energetica intrapreso dal Gruppo Arcese, molto attento ad affiancare l’eccellenza del servizio a soluzioni di sostenibilità – ha dichirato Marco Carvelli Head of E-Mobility Edison Next –. In particolare, questa iniziativa ci permette di contribuire alla decarbonizzazione della logistica dell’ultimo miglio, che in generale rappresenta quasi un terzo del traffico totale delle città. Noi di Edison Next siamo fortemente impegnati nello sviluppo della mobilità sostenibile, sia nell’ambito dei trasporti leggeri che pesanti, mettendo in campo soluzioni su misura che comprendono sia l’elettrico che l’idrogeno”.
"L'installazione dei punti di ricarica per la nostra flotta full-electric rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso previsto dalla nostra strategia di decarbonizzazione - ha spiegato Guido Pietro Bertolone, CEO del Gruppo Arcese - Grazie alla collaborazione con Edison Next, siamo infatti in grado di offrire ai nostri clienti un sistema di last mile delivery efficiente rispettando l’ambiente, che risponde alle esigenze di un contesto urbano come quello di Milano e allo stesso tempo alle sfide ambientali odierne. Prosegue così il nostro impegno a favore della sostenibilità, che già negli scorsi anni ci ha portato a investire su trasporto intermodale e carburanti alternativi come scelte più consapevoli.
Edison Next ha pensato alla progettazione, fornitura e posa in opera delle infrastrutture di ricarica e, per tutta la durata del contratto triennale, si occuperà della loro gestione e manutenzione. Inoltre, con la piattaforma di gestione e monitoraggio da remoto h 24 dell’infrastruttura, controllerà in tempo reale la disponibilità delle stazioni di ricarica, avvisando il cliente sulla presenza di eventuali anomalie e malfunzionamenti, così da poter assicurare un'assistenza tempestiva anche da remoto. Infine, grazie a carte RFID in dotazione a ciascun driver, sarà possibile monitorare i consumi di ogni veicolo e i dati delle sessioni di ricarica (ad esempio, orari di avvio e stop e kWh erogati).