eActros & Arocs, il futuro elettrico di MB in cavaPrototipi, ma in fase avanzata e già dotati di allestimento i due giganti hard di Mercedes pronti all'off-road





(descrizione)Certo questo eActros da cantiere si fa notare. Del tutto insolito, è stato visto al Bauma, e da pochi fortunati che hanno avuto occasione di provarlo, benché è chiaro si tratti di un prototipo. 

Il Longhaul, così si chiama, è la risposta elettrica/pesante alla domanda di veicoli tecnici anche in cava e cantiere e off-road. L’e-truck è adatto al servizio di consegna in cantiere e può sostituire le tradizionali soluzioni basate sul motore diesel. Costruito in serie dal 2021, l’eActros per il servizio di distribuzione pesante viene dotato da Mercedes-Benz Trucks di varie interfacce elettriche già da alcuni mesi. Oggi, insieme al semi ribaltabile, ecco l’autobetoniera e la vasca.

Ogni cinque autocarri Mercedes-Benz venduti in Europa uno è destinato al segmento dei cantieri. Ciò rende questo segmento il secondo più importante dopo il trasporto a lungo raggio, ed ha quindi un ruolo strategico nel processo di elettrificazione. Si prevede che già entro il 2030 i veicoli industriali a zero emissioni locali di CO2 rappresenteranno fino al 60% delle vendite di Daimler Truck nei mercati UE30. 

 

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eActros LongHaul con interfaccia elettrica per semirimorchi

In collaborazione con il produttore di ribaltabili di Monaco di Baviera Meiller, MB Trucks ha sviluppato un’interfaccia elettrica per diversi semirimorchi: una presa di forza sui generis, che consente di azionare in modo efficiente attrezzature da lavoro idrauliche per l’impiego in cantiere, come semirimorchi ribaltabili o semirimorchi a pianale mobile. Il sistema, sviluppato per l’eActros LongHaul e presentato al Bauma come prototipo, offre una potenza continua di 58 kW. Nella versione per la produzione in serie, la presa di forza elettrica dovrebbe generare una potenza nettamente superiore. La coppia del prototipo misura 300 Nm. Questa presa di forza elettrica converte la corrente continua dalla rete ad alto voltaggio in corrente alternata, utilizzando un invertitore applicato sul lato posteriore della cabina di guida. In tal modo un motore elettrico supplementare aziona la pompa idraulica, che fornisce la potenza idraulica necessaria per il funzionamento del semirimorchio. Vantaggi di questa soluzione rispetto al precedente funzionamento basato sul gasolio: totale neutralità carbonica (zero emissioni locali di CO2) e bassissima rumorosità, per un impiego particolarmente apprezzabile soprattutto nei centri urbani e nelle aree residenziali. La struttura compatta del sistema consente di utilizzare l’eActros LongHaul con rimorchi standard – un grande vantaggio per le aziende di trasporti che utilizzano il veicolo per un’ampia varietà di applicazioni.

 

(descrizione)Autonomia da gran lavoratore

Nella versione di serie, l’eActros LongHaul offrirà un’autonomia di circa 500 chilometri e consentirà la ricarica ad alte prestazioni. L’eActros LongHaul utilizza batterie con tecnologia al litio ferro fosfato (LFP), caratterizzate da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. Presso una colonnina di ricarica con potenza di circa un megaWatt, le batterie dell’eActros LongHaul di serie possono essere ricaricate dal 20 all’80% in meno di 30 minuti.

I primi prototipi sono già sottoposti ad una fase di test intensivi e già entro la fine dell’anno l’eActros LongHaul verrà testato su strade pubbliche. L’anno prossimo, i prototipi preserie verranno consegnati ai Clienti per la fase di sperimentazione. Gli ingegneri allo sviluppo di Mercedes-Benz Trucks hanno concepito l’eActros LongHaul sulla base dei medesimi requisiti di durata, del veicolo e dei suoi componenti, che si applicano ad un Actros convenzionale paragonabile, impiegato quindi per il trasporto pesante a lungo raggio. Questo significa 1,2 milioni di chilometri di percorrenza in dieci anni d’impiego. Il veicolo sarà pronto per la produzione in serie nel 2024.

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C’è anche l’Arocs come “Prototype Battery-Electric”

In futuro l’Arocs sarà disponibile anche come veicolo elettrico a batteria. In una prima fase, Mercedes-Benz Trucks si avvarrà di una collaborazione con il Paul Group. Nella sua sede di Passau, l’azienda sta elettrificando il veicolo industriale proveniente dallo stabilimento Mercedes-Benz Trucks di Wörth, dotandolo di una catena cinematica elettrica. Paul ha optato per una soluzione elettrificata con motore centrale. In questo modo, è possibile mantenere i collaudati assali a gruppi epicicloidali esterni dell’Arocs, per preservare caratteristiche necessarie per l’impiego in cantiere, quali l’altezza libera dal suolo e l’idoneità alla marcia fuoristrada. 

Per la catena cinematica elettrica del veicolo, il Paul Group indica una potenza continua di oltre 300 kW ed una potenza di picco superiore a 400 kW. Il Battery Electric Arocs può essere configurato con sei o sette pacchetti batteria, ciascuno dei quali presenta 60 kWh di energia utilizzabile. Secondo Paul, sono quindi possibili autonomie superiori a 200 chilometri. Il Battery Electric Arocs dispone di una moderna rete di bordo elettrica da 800 volt e, secondo il Paul Group, con sei pacchetti batteria può essere ricaricato dal 20 all’80% ad una colonnina di ricarica da 150 kW in circa 1,5 ore. 

Prodotto in piccola serie a partire dalla fine del 2023, il veicolo sarà disponibile in modo flessibile nelle configurazioni a 4 e 3 assi, come autobetoniera Liebherr e per le applicazioni pianale e cassone ribaltabile. Paul si occuperà della distribuzione principale, il gruppo di aziende assicurerà anche di tutti i lavori di assistenza e manutenzione dei truck.