I due milioni di motori prodotti contribuiscono in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2. Già nel 2008, l'azienda è stata il primo fornitore di serie in Europa a lanciare sul mercato un motore elettrico per un veicolo mild hybrid di segmento premium. Da allora ha ampliato il proprio portfolio di prodotti con innovazioni tecnologiche, ma ha anche sostenuto la tendenza verso l'elettrificazione dei motori delle autovetture, di pari passo con la massiccia espansione della capacità produttiva che ha consentito a ZF di adattarsi al crescente numero di richieste e all'elevata domanda di mobilità elettrica.
“Dietro al nostro traguardo produttivo ci sono decisioni imprenditoriali a lungo termine e uno spirito ingegneristico innovativo,” afferma Stephan von Schuckmann, member of the ZF Board of Management and responsible for Electrified Powertrain Technology.
Dopo il 2015, quando è emersa la domanda di pura mobilità elettrica, ZF si è concentrata su una nuova tecnologia: l'avvolgimento a forcina consente di avvolgere i cavi in modo più stretto, assicurando così, a parità di spazio, più potenza, velocità e coppia. Ciò si è reso necessario perché, con trazioni puramente elettriche, il regime del motore elettrico non è più accoppiato al motore a combustione.
I motori elettrici ZF coprono un'ampia gamma di applicazioni, dai mild hybrid e plug-in hybrid fino ai sistemi a trazione puramente elettrica per autovetture e veicoli commerciali e industriali. Le potenze variano da 50 kW a 550 kW, con coppie da 75 Nm a 1.500 Nm.
Per tenere il passo con l'aumento della produzione di veicoli elettrici a livello globale, ZF ha continuamente ampliato le capacità produttive per i motori elettrici nello stabilimento principale di Schweinfurt, in Germania. Inoltre, negli ultimi anni, l'azienda ha commissionato importanti linee di produzione a Pančevo (Serbia) e Shenyang (Cina). Un altro impianto in Nord America è attualmente in costruzione e sarà operativo nel 2023.
Evoluzione continua
Il potenziale innovativo dei motori elettrici non si è esaurito. ZF vede approcci importanti nel raffreddamento dove, negli ultimi anni, sono state introdotte sofisticate soluzioni oltre alla classica camicia di raffreddamento attraverso la quale fluisce l'acqua. “Attualmente stiamo sviluppando una soluzione per raffreddare direttamente il filo di rame, che è la principale fonte di calore nei motori elettrici, utilizzando l’olio,” spiega Roland Hintringer, Head of the Electric Motors Product Line.
L'avvolgimento a forcina non sarà l'ultima innovazione dell'attuale tecnologia. Un altro esempio: i motori elettrici ad eccitazione separata che non necessitano di alcun magnete.