La Polizia di Stato ha sequestrato diversi beni di una impresa di autotrasporto per aver sfruttato in maniera irregolare dei lavoratori.
La FIAP da sempre sostiene la necessità di una maggiore focalizzazione nei controlli da parte degli organi competenti, proprio per individuare e allontanare quelle imprese irregolari che minano il comparto, a discapito delle tante imprese virtuose invece si impegnano a rispettare le norme e a lavorare in piena legalità.
“I controlli sono importanti e il fatto di Piacenza ne è un evidente esempio, ma è altrettanto importante che chi ha tratto dei vantaggi da queste situazioni venga coinvolto – ha spiegato Alessandro Peron, Segretario generale FIAP. - Da tempo continuiamo a sostenere la necessità di un rafforzamento della cosiddetta corresponsabilità di filiera, a quasi vent’anni dalla norma che ha introdotto tale concetto nel sistema normativo, ossia il Decreto Legislativo 286/2005. Un aspetto che nell’ambito dei controlli appare largamente inapplicato.
Diverrà sempre più indispensabile domandarsi anche chi trae vantaggio dal proliferare di queste situazioni, continuando ad acquistare servizi di trasporto e logistica al “miglior” prezzo disinteressandosi, però, su come il fornitore dei servizi riesca a sostenere la propria attività applicando quei costi. Questo è uno scenario insostenibile. Purtroppo, talune notizie fanno emergere un quadro davvero desolante che rende inevitabile pensare il coinvolgimento del mondo industriale e della grande distribuzione italiano. Occorre agire in tale direzione per il bene del Sistema Paese”.