Distribuzione urbana, i nuovi camion XB di DAFTrasmissioni elettriche all'avanguardia






(descrizione) DAF ha lanciato i veicoli XB di nuova generazione, una serie completa di veicoli per la distribuzione urbana da 7,5 a 19 tonnellate.
L'offerta di DAF include anche le "emissioni zero" con il nuovo XB Electric, ideale per la distribuzione sostenibile urbana e regionale. Oltre alle versioni da 16 e 19 tonnellate, è disponibile una versione da 12 tonnellate con ruote da 17,5" e un solo gradino di accesso. I passi partono da 4,2 metri.

Il motore elettrico del modello XB Electric fornisce 120 o 190 kW di potenza nominale a seconda delle specifiche e una coppia nominale rispettivamente di 950 e 1.850 Nm (2.600 e 3.500 Nm di picco). Per un impatto ambientale minimo e la massima durata, DAF adotta gruppi batterie ad alta densità senza cobalto e magnesio (LFP - litio-ferro-fosfato) per una capacità energetica lorda compresa tra 141 e 282 kWh.

(descrizione) Il DAF XB Electric vanta di un "sistema di ricarica combinato". Questo sistema consente di caricare il veicolo attraverso la normale rete elettrica, soluzione ideale quando torna al punto di partenza a fine giornata. La ricarica rapida delle batterie (650 V CC, 150 kW) dal 20% all'80% richiede solo da 40 a 70 minuti, a seconda delle specifiche.

È disponibile con motori PACCAR PX-5 a 4 cilindri da 4,5 litri e PACCAR PX-7 a 6 cilindri da 6,7 litri con potenze da 124 kW (170 CV) a 227 kW (310 CV). I motori moderni e potenti sviluppano una coppia massima a regimi bassi, supportando la riduzione del numero di giri, garantendo un'efficienza dei consumi di carburante ai vertici della categoria.

Il nuovo DAF XB inoltre è dotato di sistemi di ausilio alla guida avanzati per una maggiore sicurezza alla guida: il sistema AEBS (Advanced Emergency Braking System) dispone sia di un radar che di una videocamera, che segnalano la presenza di utenti della strada vulnerabili di fronte al veicolo (Drive-off Assist / Assistenza alla Partenza); il sistema Event Data Recorder (registratore dati eventi) registra immagini e dati quando si attiva l'AEBS; il sistema DAF Turn Assist (assistenza alle svolte) avvisa dell'eventuale presenza di ciclisti nei punti ciechi del veicolo.