A partire da luglio 2024, tutti i nuovi truck e autobus immatricolati nella UE dovranno soddisfare i requisiti previsti dal General Safety Regulation (GSR).
Gli assistenti elettronici adottati da Daimler Truck aiutano a ridurre le conseguenze di momenti di disattenzione dovuti a stanchezza, stress o distrazione. Chi ne trae vantaggi? Ovviamente i conducenti di truck e autobus e i relativi passeggeri, ma anche tutti gli altri utenti della strada che viaggiano in auto, in bicicletta o si muovono a piedi.
Grazie ai sistemi di assistenza come Active Brake Assist 6, Active Sideguard Assist 2, Front Guard Assist, Active Drive Assist 3 o Traffic Sign Assist, Daimler Truck scongiura tutti gli imprevisti. I sistemi costituiscono il nuovo standard di riferimento in tutte le varianti di veicolo e rappresentano un ulteriore valore aggiunto, tra gli altri, per l’eActros 600 e tutti gli altri modelli di truck elettrici a batteria della Stella, per la serie Actros, compresa la nuova generazione dell’Actros L, per le serie Arocs, Atego ed Econic, per gli Special Trucks Mercedes-Benz nonché per gli autobus urbani, interurbani e da turismo dei marchi Mercedes-Benz e Setra.
Rainer Müller-Finkeldei, Responsabile Sviluppo Prodotti Mercedes-Benz Trucks: "Il General Safety Regulation della UE rappresenta un passo importante verso una guida senza incidenti: la nostra ‘Vision Zero’. Da decenni ormai percorriamo questa strada con coerenza ed ora stiamo definendo nuovi standard basati sui nostri sistemi di assistenza alla sicurezza ulteriormente migliorati. Il tutto con l’obiettivo di ridurre al minimo il numero degli incidenti per proteggere i conducenti e tutti gli utenti della strada.”
I sistemi di assistenza alla guida possono rilevare tempestivamente le situazioni di pericolo e prevenire gli incidenti o, perlomeno, di minimizzarne le conseguenze. Secondo il GSR, a partire da luglio 2024 saranno prescritti per legge sistemi come l’assistente alla svolta, il sistema di avviso di collisione, l’assistente intelligente alla velocità, il monitoraggio della pressione pneumatici, l’assistente alla retromarcia con telecamera o sensori ed il sistema di avvertimento in caso di stanchezza e diminuzione dell’attenzione da parte del conducente; inoltre, sarà previsto un dispositivo per installare un immobilizzatore sensibile all’alcol.
Le funzioni del sistema di assistenza alla frenata d’emergenza sono state costantemente ampliate fino all’imminente sesta generazione. L’ABA 5, disponibile dal 2020 è in grado di reagire alle persone in movimento con una frenata completa e non solo parziale.