Daf Trucks presenta l’esclusiva gamma Xf Limited Edition, creata in occasione del 90° anniversario dell’azienda, fondata nel 1928 da Hub van Doorne, oggi divenuto uno dei maggiori produttori di veicoli industriali in Europa.
I modelli, disponibili in tre colori metallici(Anniversary Black, Rouge Flamme e Jamaica Blue), presentano caratteristiche originali: livrea cabina unica nel suo genere, Super Space con sospensioni pneumatiche, gradini accesso e cover specchi retrovisori colore cabina, fari a led, botola tetto, fendinebbia, luci di svolta, spoiler tetto, fender laterali, minigonne, e cerchi Alcoa.
Sul mercato europeo il veicolo è disponibile in versione 4x2 (Ft) mentre in Irlanda e Regno Unito in variante 6x2 (Ftg).
Inoltre, questa particolare versione del Truck of the Year 2018 presenta un’esclusiva rivisitazione del logo storico dell’azienda e particolari finiture interne come i sedili in pelle Xtra Leather con marchio di fabbrica in rilievo sul poggiatesta.
I veicoli sono dotati di climatizzatore montato sul tetto per raffreddamento a motore spento, TruckPhone, forno a microonde, frigorifero Daf sotto la cuccetta inferiore e Daf Night Lock, il dispositivo di bloccaggio notturno delle portiere.
Insieme al veicolo, Daf fornisce un kit corporate che comprende una borsa da viaggio in pelle, un giubbotto, una penna Waterman personalizzata Daf, un porta carte di credito in pelle e un disegno dell’esclusiva gamma firmato dal capo progettista, Bart van Lotringen.
Ogni veicolo sarà contrassegnato con un numero progressivo, posto sia nella finitura decorativa all'interno cabina sia sul pannello luminoso del logo Daf, visibile all'apertura dello sportello.
Oltre al 90° anniversario, Daf Trucks festeggia anche la soddisfacente performance del 2017.
Per il segmento dei veicoli pesanti in Europa, la quota di mercato dell’azienda si è attestata al 15,3 per cento (306.000 veicoli venduti), con ottimi risultati nei Paesi Bassi (30,3 per cento), nel Regno Unito (28,2), in Ungheria (24,5) e in Polonia (19,8).
Il mercato europeo dei veicoli più leggeri raggiunge invece quota 10,5 per cento (10,1 per cento nel 2016) grazie alla crescita ottenuta in Francia, nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, in Italia e nella Repubblica Ceca.
Anche al di fuori dei confini europei l’andamento è stato positivo. Sono stati oltre 9.000 veicoli venduti (nel 2016 erano stati 5.171) e si è registrato un aumento della quota di mercato in Russia, Australia, Bielorussia, Israele, Turchia, e sul mercato di Taiwan.
Lo scorso anno Daf ha venduto anche 4.500 motori Paccar ai principali produttori di autobus, pullman e veicoli per usi professionali.
Nel futuro l’azienda olandese prevede di crescere ulteriormente "grazie alla qualità e all'efficienza dell’intera gamma di prodotti – dichiara Richard Zink, membro del Consiglio di amministrazione e responsabile Marketing & Sales – e grazie al supporto degli eccellenti servizi dei concessionari".