Buon PRO gli facciaLa strategia Ford per l'elettrificazione si arricchisce dello stabilimento di Colonia






Acceleratore sull’elettrico in casa Ford. Con un investimento di ben due miliardi di dollari l’Ovale Blu a riconvertito lo storico stabilimento di Colonia per dare vita all’Electric Vehicle Center, inaugurato lo scorso giugno. Un impianto dedicato alla produzione della nuova generazione di veicoli elettrici. Il sito si estende su un’area di 125 ettari ed è dotato di una nuova linea di produzione, assemblaggio di batterie e attrezzature e automazione all’avanguardia, che consentiranno una capacità produttiva annuale di oltre 250.000 veicoli. Si partirà con Explorer. 

Si tratta del primo impianto di assemblaggio a emissioni zero di Ford che punta a raggiungere la neutralità carbonica in Europa entro il 2035.

“L’apertura dell’Electric Vehicle Center di Colonia - ha dichiarato l’Executive Chair di Ford, Bill Ford - sancisce l’avvio di una produzione sostenibile per la costruzione di veicoli elettrici in Europa. Questo impianto sarà uno dei più efficienti e responsabili dal punto di vista ambientale. Sono entusiasta di continuare a lavorare per un futuro a zero emissioni per i nostri figli e i nostri nipoti”. Tutta l’elettricità e il gas naturale necessari per il funzionamento del sito sono carbon neutral, in quanto si tratta di elettricità e biometano certificati al 100 per cento. Il fornitore locale di energia compenserà le emissioni corrispondenti per conto di Ford.  

(descrizione)“L’Electric Vehicle Center - ha aggiunto il Cancelliere tedesco Olaf Scholz - rappresenta un nuovo inizio ed è il più grande investimento nella storia dell’azienda presso lo stabilimento Ford di Colonia. È una buona notizia per Colonia, per l’industria automobilistica in Germania, per la mobilità elettrica e per il futuro”. Ancora più stretto, dunque, il rapporto tra l’Ovale blu e Colonia dove dal 1930 sono state prodotte oltre 18 milioni di auto.

L’implementazione di macchine ad autoapprendimento, di sistemi di trasporto autonomi e di gestione dei big data in tempo reale a Colonia hanno consentito di migliorare i tempi aumentando la qualità del prodotto finito. 

Ford sta inoltre facendo un ulteriore passo avanti per supportare - e non sostituire - l’eccellenza umana. Nuovi robot cognitivi e collaborativi e soluzioni di realtà aumentata supporteranno i dipendenti e aumenteranno l’efficienza e lo scambio di dati con altri stabilimenti per condividere le esperienze in tempo reale.