La nuova linea Continental di pneumatici per il trasporto merci





(descrizione) Continental ha presentato la linea di pneumatici Conti Eco per il trasporto merci. I nuovi pneumatici Continental consentono alle aziende di trasporto di ridurre significativamente il consumo di carburante e le emissioni di CO2 nel trasporto regionale e sulla lunga distanza.
L'azienda da anni lavora allo sviluppo della nuova linea di prodotto, con test approfonditi prima del lancio sul mercato. "Non abbiamo dubbi sul fatto che stiamo offrendo ai nostri clienti lo pneumatico giusto al momento giusto", ha commentato Ferdinand Hoyos, Head of Continental’s Business Area Replacement Tires EMEA (in foto).
(descrizione) In effetti, l’aumento dei costi operativi, così come gli investimenti nel campo della sostenibilità e un panorama giuridico in rapida evoluzione, sono tra le sfide più ricorrenti per i gestori di flotte in Europa. Un recente studio condotto da Boston Consulting per l’Associazione Europea dei Fornitori Automotive (CLEPA) mostra che il costo complessivo di gestione è ancora il principale elemento decisionale, ma che gli elementi legati alla sostenibilità stanno diventando un criterio di acquisto sempre più importante, sia nel business OE che in quello dei ricambi. In Continental sostenibilità ed efficienza dei costi vanno da tempo di pari passo. E l'interesse per quest'area è in continua crescita in tutto il mercato, il che conferisce ulteriore valore alla nostra strategia."

Hinnerk Kaiser, responsabile dello sviluppo degli pneumatici truck e autobus di Continental ha commentato: "Il nostro nuovo pneumatico nasce dall’esperienza maturata con le due serie precedenti: Conti EcoPlus Gen3+ per il trasporto su lunga distanza e Conti EcoRegional Gen3+ per il trasporto regionale. La nuova serie Conti Eco riunisce le migliori qualità di Conti EcoPlus e Conti EcoRegional e le eleva a un livello superiore".

"In passato, il fatto che uno pneumatico risultasse particolarmente efficiente nel rotolamento, poteva andare a discapito della sua robustezza e durata", ha sottolineato Kaiser. In particolare i tecnici puntano sul miglioramento della resistenza al rotolamento senza ridurre il chilometraggio, lavorando sulla costruzione della carcassa, del battistrada e del design del profilo complessivo.

La resistenza al rotolamento ottimizzata e l'elevato chilometraggio dei nuovi Conti Eco hanno un effetto positivo sulla loro impronta ambientale. "Se il nostro prodotto migliora l’efficienza nei consumi di carburante di un camion e dura più a lungo, il risultato saranno minori emissioni di CO2", ha aggiunto Hinnerk Kaiser. Per i gestori delle flotte la scelta degli pneumatici è sempre più importante, in prospettiva dell’introduzione nell’UE dei pedaggi basati sulle emissioni.

(descrizione) I nuovi pneumatici hanno un ottimo grip e consentono ai veicoli pesanti una manovrabilità sicura ed efficace. "Abbiamo progettato fin dall'inizio le carcasse del nuovo Conti Eco in modo che siano facilmente ricostruibili. La nuova linea di pneumatici contribuisce in questo modo a una maggiore efficienza in termini di costi e sostenibilità nel settore dei trasporti", ha commentato Kaiser. Uno pneumatico ricostruito è costituito fino al 70% dal materiale del vecchio pneumatico e costa fino al 40% in meno rispetto a un prodotto nuovo, offrendo pari chilometraggio e sicurezza.
I nuovi pneumatici Conti Eco saranno disponibili in diverse misure, a partire dalle seguenti: 315/70 R 22.5 Conti Eco HS 5; 315/80 R 22.5 Conti Eco HS 5; 385/55 R 22.5 Conti Eco HS 5; 385/65 R 22.5 Conti Eco HS 5; 315/70 R 22.5 Conti Eco HD 5; 315/80 R 22.5 Conti Eco HD 5.