Il Mercedes-Benz eActros avanza nel suo percorso di avvicinamento alla produzione in serie. Il truck pesante elettrico della Stella, il primo del suo genere nel mondo all'arrivo nel 2016, ha raggiunto un altro dei dieci clienti-tester, tra Germania e Svizzera, selezionati dal Marchio di Stoccarda nel quadro della costruzione della propria 'Innovation Fleet'.
L'azienda che ha l'occasione di sperimentare le performance del veicolo zero emissioni in ambito operativo è la Pfenning Logistics, scelta insieme con Dachser, Edeka, Hermes, Kraftverkehr Nagel, Ludwig Meyer, TBS Rhein-Neckar, Rigterink e, in territorio elvetico, con Camion Transport e Migros.
Il mezzo pesante della Stella da 25 tonnellate sarà impiegato per il trasporto e la consegna dei componenti e dei pezzi di ricambio dal magazzino esterno dello stabilimento Mercedes-Benz di Mannheim direttamente al sito produttivo, posto a una distanza di circa otto km nell'area nord-est della città tedesca.
Pfenning Logistics è la seconda azienda a ricevere un esempio del truck elettrico. A inaugurare il primo giro delle sperimentazioni, della durata di dodici mesi (ne è già previsto un secondo articolato sullo stesso lasso di tempo), è stata, nell'ottobre scorso, TBS Transportbeton, produttore di calcestruzzo e leganti, attivo sempre a Mannheim.
Mercedes-Benz eActros, che ha un'autonomia massima di 200 km, sarà utilizzato su due turni. Coprirà circa 160 km al giorno per poi essere collegato alla sera all'infrastruttura di ricarica installata presso il magazzino esterno dell'impianto del Marchio della Stella, dove sono prodotti i motori e i relativi componenti per la flotta mondiale dei veicoli industriali di tutte le divisioni del Gruppo Daimler.
A Mannheim, a partire dal 2021 (quando terminerà il doppio giro di test programmato), saranno assemblati i pacchi di batterie da montare sugli esemplari di serie dello zero emissioni tedesco.
Funzionale proprio all'assemblaggio di sistemi elettrici di trazione, presso lo stabilimento di Mannheim è presente un'infrastruttura produttiva ad alto voltaggio, oltre a un Competence Center legato alla mobilità a emissioni zero (KEM), dove i dipendenti del sito, che superano quota 5.100, possono acquisire le competenze necessarie per la specifica finalità operativa.
Il Responsabile Logistics Planning dell'impianto, Thomas Grobel, ha parlato di una profonda riorganizzazione della struttura, indirizzata a sostenere un paradigma di futuro sostenibile e competitivo.
Il manager ha quindi aggiunto: "Anche noi, nel settore della logistica, ci confrontiamo con tecnologie avveniristiche. Questo è il motivo per cui supportiamo Pfenning nell’impiego dell’eActros, un veicolo silenzioso ed a zero emissioni locali, per le consegne della componentistica nel nostro stabilimento".