Chiggiato, al via un trasporto 100% elettrico con Scania





(descrizione) Il trattore Scania 40 S entra nella flotta dell'azienda veneta Chiggiato, con la consulenza di Scania e della Concessionaria Scandipadova.
Chiggiato punta sull'innovazione e sostenibilità ampliando il parco elettrificato con un camion Scania 100% elettrico destinato ad un trasporto verso la Svizzera.

Il trattore Scania 40 S è dotato di 6 pacchi batterie per una capacità installata complessiva di 624 kWh. La e-machine, caratterizzata da 3 motori e da una cambio a 6 marce, offre 400 kW di potenza e un'esperienza di guida senza eguali. La catena cinematica, oltre ad essere efficiente e affidabile, è anche robusta perché può gestire masse tecniche potenzialmente fino a 64 ton.

"I motivi per cui abbiamo acquistato questo veicolo sono tre: innanzitutto, è una richiesta dei nostri clienti e rappresenta per noi un elemento di prestigio. In secondo luogo, sarà utilizzato in Svizzera, dove beneficeremo di un abbattimento totale del costo dei pedaggi. Infine, ho deciso di lasciare questo pianeta almeno nelle stesse condizioni in cui l'ho trovato. È una piccola goccia nell'oceano, ma se tutti contribuissimo con una goccia, l'impatto sarebbe significativo", ha dichiarato Luca Chiggiato, Amministratore Delegato di Chiggiato.

(descrizione) "Siamo entusiasti della fiducia che Chiggiato ha riposto in Scania, ora per noi sarà fondamentale assicurargli un servizio impeccabile all'arrivo in officina dove effettuerà operazioni di manutenzione e riparazione con la formula FULL Internazionale. Scandipadova, infatti, è già pronta ad offrire assistenza ai veicoli elettrici grazie a nuove procedure, spazi ad hoc e continui aggiornamenti tecnici specifici per il team service",  ha commentato Carlo Rossi, Amministratore Delegato Scandipadova.

"L'introduzione di questo veicolo segna una tappa fondamentale nel percorso di elettrificazione di entrambe le nostre realtà. Chiggiato è tra i primi in Italia ad acquisire una tecnologia e delle competenze fino poco tempo fa estranee al settore che nel prossimo futuro detteranno un nuovo modo di fare e proporre la logistica", ha dichiarato Alberto Iseppi, Head of E-mobility, Urban & Construction Sales Scania Italia.

(descrizione)