C'era un battello a vapore......e che si chiamava Vivaro. Opel scopre l'idrogeno





(descrizione)Idrogeno: non il futuro, ma il presente. Dopo la Losanga, anche Opel arriva sul mercato con una proposta dedicata a chi deve percorrere lunghi tragitti, ha la necessità di rifornirsi in pochi minuti e vuole viaggiare a zero emissioni: Vivaro-e Hydrogen.

 

La base di partenza è il BEV

Si tratta di un veicolo elettrico con celle a combustibile che producono energia elettrica partendo da idrogeno ed aria (l’unico prodotto di questa reazione è il vapore acqueo) e batteria plug-in. La base è il Vivaro-e Bev, la cui batteria viene sostituita da tre serbatoi di idrogeno a 700 bar, con una capacità di 4,4 kg di H2, senza alcuna modifica alla carrozzeria. Le celle a combustibile da 45 kW sono in grado di generare sufficiente potenza per guidare tranquillamente in autostrada, mentre la batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh, posizionata sotto i sedili anteriori, garantisce la potenza di picco quando è necessaria una maggiore dinamicità, per esempio all’avvio e in fase di accelerazione. Opel Vivaro-e Hydrogen dispone anche di un sistema di frenata rigenerativa e, grazie alla funzione plug-in, si può ricaricare se necessario con presa esterna. Si hanno così 50 km di autonomia in modalità puramente elettrica a batteria. Il caricatore di bordo trifase (11 kW) e il cavo di ricarica modo 2 fanno parte della dotazione di serie.

 

Compattissimo

(descrizione)L’autonomia raggiunge i 400 chilometri (ciclo WLTP) e bastano tre minuti per fare rifornimento di idrogeno. Opel Vivaro-e Hydrogen è disponibile in due lunghezze: M e L, per rispettivamente 4,95 e 5,30 metri. Questa tecnologia è talmente compatta che non c’è bisogno di sacrificare lo spazio di carico. Il veicolo offre fino a 6,1 metri cubi e una portata di 1.000 kg. Di 1.000 kg anche il peso rimorchiabile. 

Come il gemello elettrico a batteria e le versioni con motori a combustione interna, Opel Vivaro-e Hydrogen propone numerosi sistemi di assistenza che aumentano la sicurezza, attiva e passiva. La dotazione comprende la retrocamera panoramica con visione a 180 gradi, l’allarme angolo cieco e l’assistenza al parcheggio anteriore/posteriore.

Il sistema di infotainment Multimedia Navi Pro può essere gestito con il sistema di riconoscimento vocale o dallo schermo touch a colori ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il navigatore è dotato di mappe per l’Europa, indicazione dinamica del percorso e Tmc. 

Gli utenti possono raffrescare o riscaldare il veicolo durante la ricarica mediante ‘OpelConnect’ e programmare gli orari di ricarica con l’app ‘myOpel’. La versione a idrogeno di Vivaro è già entrata a far parte della flotta di Miele, produttore tedesco di elettrodomestici.