Cambi “pesanti” per lavori pesantiScania introduce i G25CH e G33CH






Lì al posto della H, che sta per “heavy”, questi cambi montano un ingranaggio planetario molto più robusto dei loro predecessori. Una svolta importante, già da qualche anno, per i veicoli che operano nel settore minerario o in condizioni particolarmente gravose.

L’ampia rapportatura interna, abbinata al giusto rapporto al ponte, permette di erogare la coppia massima stando a regimi motore minimi. Ecco la soluzione di Scania al problema, da un lato, dello spunto in partenza su terreni difficili con carichi elevati; e quello, dall’altro, del consumo.

Un equilibrio attento, in linea con la filosofia della Casa e del responsabile di Scania Trucks Stefan Dorski: “Con l’introduzione delle opzioni G25CH e G33CH rafforziamo ulteriormente la gamma XT, rendendo le soluzioni Scania per il settore minerario e le missioni gravose ancora più complete. La capacità dei nuovi cambi di affrontare le sfide a cui sono sottoposti i mezzi farà la differenza, ottimizzando uptime e costi di riparazione e manutenzione. Aspetti estremamente importanti per i nostri clienti”.

Questa modifica sostanziale garantisce inoltre una robustezza ed una fluidità più elevate, quindi meno manutenzione e un cambio marcia rapido e preciso. Si tratta anche di una soluzione più silenziosa e leggera (60 kg in meno). In questi modelli rimangono solo due sincronizzatori, in quanto gli altri sono stati sostituiti dai freni agli alberi.