Brrr. Conti Scandinavia sempre più "grip"Terza generazione per i pneumatici Continental estremi





Continental lancia la terza generazione di pneumatici dedicati al trasporto in condizioni di freddo estremo e di condizioni ambientali dominate da pioggia, fango e ghiaccio. I nuovi pneumatici invernali Continental puntano a migliorare la sicurezza stradale e a consentire ai conducenti di rispettare i tempi di consegna, fattore che determina il successo delle aziende di logistica e trasporto.

Gli esperti Continental si sono focalizzati su queste esigenze per sviluppare l’ultima generazione di pneumatici invernali. Il risultato è la Generazione 3 della linea della famiglia Conti Scandinavia (HS3, HD3 e HT3), ora completata dall'aggiunta di pneumatici da 22,5 pollici. I pneumatici Continental non sono solo specializzati per condizioni invernali estreme, ma sono “all-rounder”, utilizzabili in varie situazioni climatiche.

La resa chilometrica del Conti Scandinavia HS3 è stata aumentata del 10% rispetto a quella della Generazione 2 e l'efficienza nel consumo di carburante è stata migliorata del 5%. Il nuovo Conti Scandinavia HD3, invece, offre un'ottima trazione sulla neve e un'eccellente aderenza sul bagnato.

 “I nostri clienti devono far fronte a richieste di mercato sempre più difficili, e si aspettano da noi prodotti all’altezza, ad alte prestazioni", afferma Hinnerk Kaiser, (descrizione)Responsabile Sviluppo Pneumatici di Continental. “Abbiamo riunito in questa nuova serie tutta la nostra esperienza in materia di pneumatici e abbiamo introdotto nuove tecnologie per superare tutti i limiti in termini di prestazioni.”.

I progressi sono stati molteplici e hanno interessato diversi aspetti: "Abbiamo deciso di utilizzare una dose maggiore di gomma naturale in modo da migliorare ulteriormente la resistenza al rotolamento e massimizzare la flessibilità anche a basse temperature", spiega Kaiser. Questa nuova mescola offre un'ottima trazione nelle condizioni invernali più difficili. La tecnologia delle lamelle a doppio stadio aumenta la sicurezza e ottimizza la resistenza al rotolamento e la speciale composizione della mescola garantisce agli pneumatici un’usura omogenea, un chilometraggio più elevato e una maggiore durata.

(descrizione)Conti Scandinavia HS3 offre massima stabilità allo sterzo e un drenaggio ottimale dell'acqua sull'asse sterzante, grazie alla tecnologia delle lamelle a tasca. L'innovativo disegno del battistrada presenta un gran numero di lamelle per una trazione ottimale su neve e ghiaccio. Il rischio di intrappolare il “pietrisco” è ridotto al minimo grazie all’innovativa geometria del battistrada, con tasselli smussati impostati a diverse angolazioni.

Il nuovo pneumatico per asse trattivo Conti Scandinavia HD3 si pone davanti a numerose sfide: trasmissione di potenza a terra, stabilità in curva e la possibilità di trasferire alla ruota la potenza frenante generata dal freno di servizio o dal retarder del camion. La chiave per raggiungere questi obiettivi è la nuova geometria del battistrada. Le scanalature longitudinali a zig-zag con fianchi smussati ed angolazioni variabili migliorano la capacità autopulente del disegno del battistrada. Questo pneumatico offre la migliore trazione possibile e una trasmissione della potenza frenante senza compromessi. 

(descrizione)Nel corso del suo ciclo di vita, la nuova Generazione 3 Conti Scandinavia passa da specialista del segmento winter a pneumatico all-season. Con l'usura dello strato invernale, la tecnologia bimescola del battistrada offre un'area di contatto molto più ampia in estate, con benefici diretti in termini di stabilità direzionale. Grazie a una minor resistenza al rotolamento e il battistrada bimescola, i nuovi pneumatici invernali Scandinavia eccellono anche per il consumo di carburante. E un ulteriore aumento del chilometraggio porta un netto calo dei costi operativi. L'innovativa carcassa di questi pneumatici consente un’elevata ricostruibilità e riduce l'impatto ambientale.

Le normative relative all’uso di pneumatici invernali cambiano da Paese a Paese. In Italia non vige nessuna norma generale sugli pneumatici invernali ma un dispositivo antiscivolo (ad esempio catene da neve) deve essere trasportato nel veicolo.

A questo link Continental fornisce una panoramica delle normative vigenti nei diversi Paesi: https://www.continental-pneumatici.it/truck-autobus/prodotti/pneumatici/pneumatici-invernali/european-winter-regulations

Il nuovo pneumatico per asse trattivo Conti Scandinavia HD3 è disponibile nelle seguenti misure: 295/80 R 22.5, 315/80 R 22.5, 315/70 R 22.5, 385/65 R 22.5, 385/55 R 22.5

Il nuovo pneumatico per asse sterzante Conti Scandinavia HS3 è disponibile nelle seguenti misure: 295/80 R 22.5, 315/80 R 22.5, 315/70 R 22.5

Il nuovo pneumatico per rimorchio Conti Scandinavia HT3 sarà disponibile da giugno 2021 nelle seguenti misure: 385/65 R 22.5, 385/55 R 22.5