Bosch presenterà le sue ultime novità per il trasporto merci di domani all’IAA Transportation 2024 nel padiglione 19/20, stand A51/B52.
Tra queste il propulsore elettrico. L'e-axel Bosch è facile da integrare nei veicoli commerciali fino a 7,5 tonnellate. Grazie al quale gli operatori delle flotte in futuro saranno in grado di accedere in aree limitate, come le zone urbane a basse emissioni.
Il fuel cell, tecnologia è particolarmente adatta per i viaggi più lunghi e con carichi massimi e rappresenta quindi un'aggiunta valida ai truck elettrici a batteria.
Il motore a idrogeno che sarà utilizzato nei mezzi pesanti. Il lancio dei primi motori a idrogeno dotati di iniezione indiretta, nel collettore di aspirazione, Bosch è previsto per il 2025.
H2 tank system: ITK Engineering GmbH supporta e consiglia i costruttori di veicoli durante l'intero processo di sviluppo, dalla progettazione alla realizzazione di un sistema di serbatoi H2 sicuro e certificato.
Soluzioni di connettività: che semplificano il lavoro dei gestori di flotte e i costruttori di veicoli con i servizi digitali di Bosch. La base tecnica è l'Automotive Connectivity Hub, soluzione che può essere installata in un secondo momento su qualsiasi veicolo, indipendentemente dal produttore, fornendo l'accesso ai dati operativi e diagnostici del veicolo e consentendo così un'ampia gamma di servizi basati sui dati. Vehicle Health registra i codici di errore standardizzati e specifici del produttore, nonché le notifiche nel veicolo e li valuta nel cloud. Per i veicoli elettrici, Battery in the Cloud offre un miglioramento delle prestazioni e della durata delle batterie ad alta tensione. Il Digital Fuel Twin è ideale per gli operatori di flotte che desiderano utilizzare carburanti alternativi come l'HVO per la loro flotta esistente. RideCare Insight utilizza sensori intelligenti per rilevare potenziali danni alla carrozzeria, fumo all'interno del veicolo e manovre di guida rischiose nei veicoli commerciali leggeri.
Servosterzo completamente elettrico: il sistema di sterzo ServoE amplia la gamma di prodotti Bosch con un sistema di sterzo completamente elettrico per mezzi pesanti. Questo sistema di sterzo elettromeccanico consente un montaggio semplice e senza olio, mentre la funzione power-on-demand garantisce una guida ecologica.
Servotwin: il sistema di sterzo elettroidraulico Servotwin per veicoli commerciali pesanti combina un sistema di sterzo idraulico Servocom con servocomandi elettrici scalabili e un'architettura software intelligente.
Sistema sterzante per l'asse posteriore: il sistema di sterzo elettroidraulico per gli assali posteriori è un sistema autonomo a richiesta di potenza. Consente di sterzare tre o più assali anteriori o posteriori di truck pesanti.
Albero dello sterzo (in foto): l'albero dello sterzo modulare e ottimizzato per il peso è il collegamento tra il meccanismo dello sterzo e il piantone dello sterzo e viene utilizzato nei veicoli commerciali e negli autobus per impieghi medi e pesanti.
EPSapa highload: la versione ad alto carico dell'ormai consolidato servosterzo elettrico con servoassistenza ad asse parallelo (EPSapa) non ha difficoltà a guidare su asfalto, ghiaia o terreni accidentati. Grazie all'aumento della forza della cremagliera dello sterzo e all'eccezionale robustezza, questo sistema di sterzo è ideale per SUV, furgoni e pick-up fuoristrada pesanti.
Architetture E/E: Bosch Engineering supporta i produttori nella transizione da veicoli definiti dall'hardware a veicoli definiti dal software con nuova architettura elettrica ed elettronica per ridurre la complessità del processo e i costi di integrazione.
Soluzione diagnostica basata su cloud: le case automobilistiche e i loro fornitori hanno il compito di fornire alle officine autorizzate soluzioni di assistenza in modo che possano effettuare riparazioni e manutenzioni per garantire la disponibilità dei veicoli e la soddisfazione dei clienti. .
Connected map services: Grazie agli 'swarm data', cioè le informazioni sul veicolo, sulle condizioni della strada e delle infrastrutture circostante, il servizio mappe di Bosch fornisce aggiornamenti precisi e in tempo reale sull'ambiente in cui si muove il mezzo commerciale o industriale.
Piattaforma software per gli specialisti della logistica: la digital service platform for logistics (L.OS). Piattaforma è molto più di un semplice marketplace, consente la perfetta integrazione di servizi e dati precedentemente separati. Per esempio, fornitori di software come Webfleet, il più grande sistema di gestione delle flotte in Europa, stanno collaborando con Bosch L.OS per offrire ai gestori di flotte servizi a valore aggiunto all'interno della loro soluzione di gestione delle flotte.
Connettività e comunicazione sicure: Bosch Connectivity Control Unit for commercial vehicles (CCU) utilizza interfacce wireless per collegare il veicolo del conducente con il cloud, l'infrastruttura e gli altri veicoli.
Powernet Guardian: garantisce che le funzioni rilevanti per la sicurezza dei veicoli commerciali siano sempre alimentate. In caso di guasto, il Powernet Guardian assume la funzione di interruttore elettronico, scollegando il sistema elettrico del veicolo rilevante per la sicurezza dalle altre utenze.
Comodo accesso al veicolo: Fleet Management Xtended Access è un sistema di accesso digitale al veicolo che consente al conducente di accedere al veicolo tramite una chiave digitale su smartphone e, a seconda della variante, anche di avviare il motore.
Truck cockpit technologies: Le soluzioni tecnologiche per l'abitacolo di Bosch comprendono una piattaforma per l'integrazione di strumentazione e applicazioni di infotainment e un sistema di sostituzione degli specchietti digitali sviluppato con Mekra Lang per sostituire gli specchietti tradizionali.
Infotainment negli autobus: La serie Coach Infotainment di Bosch rende disponibile l'infotainment di nuova generazione per l'uso professionale negli autobus.
Smart eyes: la terza generazione della telecamera multifunzione è stata progettata su misura per i requisiti degli automezzi pesanti. Grazie all'esclusivo approccio multipath, la telecamera combina algoritmi convenzionali di elaborazione delle immagini con metodi basati sull'intelligenza artificiale, conferendole un ruolo chiave nei sistemi di assistenza alla guida ad alte prestazioni.
Rilevamento preciso degli oggetti: il radar frontale e laterale di quinta generazione garantiscono una maggiore sicurezza nel segmento degli automezzi pesanti grazie al rilevamento affidabile e preciso degli oggetti nella zona anteriore e laterale del veicolo.