B–ON Pelkan, presenta il nuovo eLCV





(descrizione)

B-ON Pelkan
ha presentato il suo nuovo veicolo commerciale leggero (eLCV) nei principali mercati europei, tra cui l’Italia, sotto la guida del nuovo Chief Commercial Officer (CCO) Nicolas Tschann (in foto).
Dotato di uno spazio di carico di 7,1 m3, viene proposto con due varianti: Pelkan 43 con batteria da 43,5 kWh, carico utile massimo di 1.350 kg e 226 km di autonomia e Pelkan 54, con un accumulatore da 53,6 kWh, 1.300 kg di carico utile e 279 km di autonomia (ciclo WLPT simulato).

(descrizione) "Entrambe le versioni del Pelkan sono in grado di operare al meglio in città come nelle aree più remote – ha spiegato Tschann – e in un mercato dei veicoli commerciali leggeri destinato a una crescita significativa nei prossimi anni, grazie a un settore degli acquisti online che non conosce rallentamenti post-pandemici, questo è un aspetto molto importante. Al costante aumento della domanda di consegne ultimo miglio – continua Tschann – corrispondono anche crescenti pressioni normative e sociali che portano molte aziende del settore CEP a ricercare e valutare soluzioni nuove e più ecologiche per le loro flotte. In questo scenario, B-ON è fiduciosa sulle sue prospettive di vendita”.

(descrizione) Il nuovo eLCV di B–ON è progettato per aumentare la produttivitò: è caratterizzato da un carico utile ai vertici della categoria con una batteria a lunga durata, un basso costo totale d’esercizio e un look elegante.

Sono disponibili due modelli di B–ON Pelkan: Pelkan 43 e Pelkan 54. Il primo è un vero e proprio mezzo da lavoro, con una trasmissione elettrica affidabile a bassa manutenzione.
Tra le caratteristiche del Pelkan 43: natteria da 43,5 kWh; autonomia di 226 km; carico utile massimo di 1.350 kg; volume di carico di 7,1 m3; capienza massima fino a 250 colli.

(descrizione) Il secondo è dotato di una batteria di maggiore capacità per un’autonomia superiore, unita a un volume di carico notevole.
Le principali caratteristiche: Batteria da 53,6 kWh; autonomia di 279 km; carico utile massimo di 1.300 kg; volume di carico di 7,1 m3; capienza massima fino a 250 colli.

B–ON Pelkan ha sedili comodi ed ergonomici e l’aria condizionata di serie. La cabina è robusta, ed è possibile controllare l’Infotainment direttamente dal volante multifunzione senza mai togliere gli occhi dalla strada.
Per aumentare l’autonomia su strada, è possibile ricaricare rapidamente Pelkan dal 30 all’80% in 35 minuti e la gestione energetica evoluta riduce i suoi consumi del 20%. La garanzia è di cinque anni.
B–ON Pelkan dispone di uno spazio di carico di 7,1 m3 grazie a una larghezza di 1.290 mm tra i passaruota e una lunghezza di 2.980 mm. Ogni pacco viene infatti scansionato automaticamente al momento dell'inserimento negli scaffali mentre il GPS riconosce direttamente l'indirizzo di destinazione di ogni singolo collo.

È un veicolo sicuro, B–ON Pelkan dispone di una cellula interamente in alluminio che accoglie e protegge gli occupanti ed è dotato di un sistema di allarme acustico per veicoli (AVAS, Acoustic Vehicle Alerting System) per avvisare i pedoni quando il mezzo si avvicina a bassa velocità.
Con una larghezza di soli 1,85 m, meno di molte vetture familiari, Pelkan si adatta senza fatica anche agli spazi più stretti. Il motore da 85 kW (116 CV) ha 256 Nm di coppia per una guida fluida e versatile.

Il software di gestione dell’elettricità e della carica (ECM, Electricity and Charge Management) monitora, analizza e gestisce il consumo di energia. Le unità di stoccaggio dell’energia elettrica (EES, Electrical Energy Storage) aiutano a generare e usare l’energia, dosandola e quindi risparmiando sulle costose tariffe energetiche, integrando facilmente le fonti rinnovabili.