Anfia: Focus UE-EFTA-UK mercato Veicoli Commerciali, Autocarri e Autobus nel 2023





Il mercato dei veicoli commerciali leggeri lo scorso anno nell’UE-EFTA-UK ha registrato 1.872 mila unità con una crescita del 15,6% rispetto al FY 2022.
Il mercato degli autocarri con ptt superiore a 3.500 kg conta 412 mila nuove registrazioni, in aumento del 16,3% rispetto al FY 2022. Per segmento: gli autocarri pesanti (ptt ≥16.000 kg), con 344mila unità vendute registrano una variazione positiva del 15,1% rispetto a gen-dic 2022.
Gli autobus con ptt superiore a 3.500 kg sono quasi 40mila unità, in aumento del 21,6% rispetto al FY 2022.

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Il mercato dei veicoli commerciali leggeri (van, furgoni, pick-up e autocarri piccoli), ha registrato nell’area UE-EFTA-UK 1.872.477 nuove immatricolazioni nel 2023, in crescita del 15,6% sui volumi dell’anno precedente che aveva registrato 1.620.329 nuove targhe.
Le nazioni con maggior numero di immatricolazioni sono la Francia con 378.040 nuove targhe, seguita dal Regno Unito con 343.361 immatricolazioni, dalla Germania 259.376. Al quarto posto l’Italia con 195.618 nuove targhe ed il 10,4% di quota di mercato e al quinto posto la Spagna con 146.142 immatricolazioni.

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Nel mercato UE-EFTA-UK le vendite di autocarri medi-pesanti nel periodo 2023 totalizzano 411.652 immatricolazioni, con un aumento del 16,3% rispetto alle 353.872 immatricolazioni del 2022.
Il maggior numero di immatricolazioni si registra in Germania con 94.820 nuovi libretti (e una quota di mercato del 23%), a seguire il Regno Unito con 53.271 (quota 12,9%), Francia con 49.613 (quota 12,1%), Polonia con 35.472 (quota 8,6%) e in 5° posizione la Spagna (che supera di poche unità l’Italia rispetto all’anno precedente) con 28.685 nuove immatricolazioni ed una quota di mercato del 7%.
Nell’area UE-EFTA-UK le vendite di autocarri ≥16.000 kg contano, nel 2023, 344.056 unità in crescita del 15,1% rispetto alle 298.983 immatricolazione dello stesso periodo del 2022.
La Germania, al primo posto come numero di immatricolazioni (68.982) registra una crescita del 25,2% e detiene il 20% della quota di mercato. A seguire la Francia (43.613 immatricolazioni) con una crescita del 9,9% ed una quota di mercato del 12,1%. Il Regno Unito (41.533 immatricolazioni) cresce del 15,7% e raggiunge il 12,1% di quota. Al 4° posto la Polonia (31.778 immatricolazioni) che, in controtendenza, registra un calo dell’1,2%. Infine, la Spagna che con le sue 24.250 immatricolazioni registra una crescita del 19,1% e detiene una quota del 7%.

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Nel 2023 le vendite di autobus nuovi con ppt >3500 kg registrano una crescita del 21,6%, con 39.344 veicoli immatricolati; nello stesso periodo del 2022 erano 32.367 unità.
La Francia con le sue 6.125 immatricolazioni registra una crescita del 4,1%.
A seguire il Regno Unito, con una crescita del 29,6% raggiunge le 5.513 unità, poi la Germania in aumento del 12,5% e 5.493 immatricolazioni. L’Italia, quarto paese per immatricolazioni del comparto, cresce del 56,2% con 5.119 unità. Anche la Spagna registra la medesima crescita percentuale dell’Italia.

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